Blog post

Il Bacio è il cioccolatino che da quasi un secolo ingolosisce ed intenerisce gli italiani (e non solo). E’  Molto interessante la nascita e la storia del Bacio®,  il fiore all’occhiello dell’industria dolciaria italiana, la Perugina.
Un cioccolatino che può essere preparato anche in casa e che, con varianti golose, è stato protagonista di una sfida di MTC, con golose proposte.

del bacio
BACI
HOME MADE
di Milena Zuppiroli

Per una dozzina di baci

120 g di cioccolato al latte
50 g di pasta di nocciole pura (qui per farla in casa)
30 g di granella di nocciole
12-13 nocciole tostate intere e private della pellicina
35 g di panna liquida per dolci
240 g di cioccolato extra fondente al 70% di cacao

In una ciotola sistemate il cioccolato al latte tritato finemente.
In un pentolino scaldate il latte a fuoco lento senza farlo bollire e colatelo sul cioccolato. Mescolate bene con una spatola fino a quando non si sarà sciolto perfettamente. Fate intiepidire, poi unite la pasta di nocciole e la granella di nocciole.
Mettete al fresco a riposare in modo che il composto di cioccolato e nocciole si rapprenda un poco. Riempite un sac a poche e, su una teglia o un piatto coperto da carta forno, formate delle sfere leggermente allungate delle dimensioni di una noce. Ponetele al fresco per una quindicina di minuti. Con le mani conferite ad ogni pallina una forma più tondeggiante poi collocare sulla sommità di ognuna una nocciola intera tostata spingendola leggermente all’interno.

Tritate finemente 80 g di cioccolato extra fondente. Sciogliete al microonde a 800W i rimanenti 160 g per 30/40 secondi. Mescolate con una spatola e ripetete il procedimento finché non si sarà completamente sciolto (oppure scioglierlo a bagnomaria). Poco alla volta incorporate gli 80 g di cioccolato tritato mescolando con la spatola e controllando la temperatura che dovrà arrivare a circa 30-31° C.
Tuffate i baci nel cioccolato fuso e con l’aiuto di una forchettina sollevateli facendoli sgocciolare. Adagiateli quindi su un foglio di carta forno e lasciate che la copertura di cioccolato si rapprenda.
I baci sono pronti per essere regalati… e gustati!

 

 

Previous Post Next Post