Non è un insaccato, ma ad una fettina del salame di cioccolato non si resiste e gustandola tutti torniamo bambini.
Molte le golose varianti dal più antico “dolce” al più diffuso “di cioccolato”, bianco con frutta secca, al dessert al piatto, aromatizzato al caffè, con sorpresa, fino agli esotici “salame turco” e al mitico Salame Vichingo del Manuale di Nonna Papera
SALAME DI CIOCCOLATO ALLE NOCI PECAN
E BISCOTTI ALLO ZENZERO
di Anna Calabrese
ricetta da Delicious Australia, settembre 2022
Per 16 fette
200 g di biscotti “Biscoff” Lotus a rotti a grossi pezzi
50 g di biscotti digestive rotti a grossi pezzi
60 g di noci tritate grossolanamente
15 g di farina di cocco
2 cucchiai di cacao in polvere
80 g di burro
1 lattina di latte condensato (395 g)
180 g di cioccolato fondente tritato
Mescolate i biscotti, le noci e il cocco in una ciotola.
Riunite in una pentola il cacao, il burro, il latte condensato e il cioccolato fondente, fate sciogliere a fuoco lento, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Togliete dal fuoco e unite gli ingredienti secchi mescolando fino a che i biscotti non saranno completamente ricoperti.
Coprite il piano di lavoro con un pezzo di pellicola per alimenti di 45 cm, sulla pellicola disponete un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni.
Versate il composto di cioccolato e biscotti sulla carta da forno, dando la forma di salame.
Sistematelo sul lato corto della carta da forno, arrotolate la carta da forno compattando il “salame”, quindi chiudete il cilindro di carta da forno con la pellicola e trasferite in frigo per 6 ore o una intera notte.
Rimuovete il salame di cioccolata dalla doppia protezione di pellicola e carta forno, eliminate le parti finali e tagliatelo a fettine di circa 1,5 cm.