E’ ricca di gusto, è invitante, è grassa, è amata ed usata in tutto il nostro Paese ed ha origini antiche: è la salsiccia.
In un ipotetico viaggio lungo la nostra penisola la salsiccia la potemmo trovare di ogni dimensione e forma, o profumata al vino. La salsiccia è alla base della nostra tradizione culinaria, capace di rendere sempre amati e attuali piatti intramontabili, cucinata alla griglia, al forno con verdure o in umido.
SALSICCIA ARROSTITA CON MELE E CIPOLLINE
di Vittoria Traversa
Per 4 persone
4 meline piccole rosse a spicchi, private del torsolo, non sbucciate
300 g di cipolline borettane già pulite
1 cucchiaio di burro chiarificato o olio
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto di mele
600 g di salsiccia a metro
50 ml di vino bianco secco
Sale
Per completare
300 g di riso già cotto, condito con burro e sale
Alcune fogliette di erbe aromatiche a scelta fra basilico, menta, timo
Scaldate il burro in padella e fate rosolare le cipolline a fuoco vivace, finché saranno colorite, quindi aggiungete gli spicchietti di mela, salate e fate rosolare ancora due minuti perché si insaporiscano bene. Abbassate la fiamma, coprite parzialmente e portate a cottura. Quando saranno quasi pronte, scoprite ed alzate la fiamma. Cospargete il contorno di zucchero e irrorate con l’aceto. Fate saltare, mescolando bene in modo che tutto si insaporisca. Tenete in caldo.
Dividete la salsiccia in 4 pezzi e arrotolateli tenendoli in forma con uno stecchino. Metteteli in una padella larga, già calda facendo ben rosolare dai due lati e bucherellando per far fuoriuscire parte del grasso. Terminata la rosolatura, sfumate con il vino, poi abbassate la fiamma, coprite e terminate la cottura della salsiccia. Negli ultimi minuti alzate la fiamma e scoprite per permettere all’umidità di evaporare. Mettete in ogni piatto la salsiccia, le cipolline e le mele. Decorate con le erbe e completate i piatti con il riso caldo.