Blog post

La pasta e fagioli è un piatto povero della tradizione contadina, nutriente ed equilibrato nella sua composizione di carboidrati e proteine, ma che prevede tante varianti locali. Gli ingredienti devono essere ottimi e cucinarlo bene importante è che la pasta venga cotta nel passato di fagioli e che il piatto finale sia caldo, cremoso e saporito.
Oggi i fagioli assieme alla zucca danno cremosità ad un piatto di tagliatelle.

della pasta e fagioli
TAGLIATELLE CON ZUCCA E FAGIOLI BIANCHI
di Elena Arrigoni

ricetta da Good Food ottobre 2022
Per 2 persone

2 cucchiai di olio d’oliva
1 rametto di salvia, foglie piccanti
2 spicchi d’aglio, schiacciati
1/2 cipolla, tritata finemente
1 piccolo bulbo di finocchio, affettato finemente
200 g di zucca, tagliata a dadini
400 g di fagioli cannellini, scolati e sciacquati
400 ml di brodo vegetale
200 gr di tagliatelle
25 g di ricotta

Scaldate l’olio in una padella ampia e antiaderente a fuoco medio.
Aggiungete la salvia e fate friggere per un paio di minuti fino a quando non diventa croccante. Togliete la salvia e mettetela su un piatto, tenendola da parte.
Aggiungete l’aglio, la cipolla e il finocchio e cuocete dolcemente per 5 minuti fino a quando saranno leggermente ammorbiditi. Versate la zucca e i fagioli, quindi aggiungete il brodo.
Portate a bollore e cuocete per 7/8 minuti, quindi schiacciate grossolanamente i fagioli e la zucca aiutandosi con una forchetta, mantenendo il composto abbastanza grumoso, non deve diventare una purea.
Salate e pepate a piacere.
Aggiungete le tagliatelle insieme a 750 ml di acqua bollente e cuocete per altri 8/10 minuti, fino a quando la maggior parte del liquido sarà assorbito.
Unite la ricotta e aggiustate di sale e pepe, se necessario. Servite subito con le foglie di salvia fritte.

Nota: la cottura delle tagliatelle è abbastanza delicata, quindi, a secondo del tipo di pasta che utilizzate, potete anche optare per fare cuocere la pasta, al dente, in abbondante acqua salata, a parte, e aggiungerla al condimento di zucca e fagioli solo per la mantecatura finale.

 

Previous Post Next Post