Blog post

La mostarda è normalmente a base di frutta, zucchero ed essenza di senape. Si presenta a frutta intera o tagliata a pezzi, immersa in uno sciroppo piccante. Nella tradizione gastronomica italiana ci sono diversi tipi di mostarda, anche molto diversi fra loro, ma possiamo dire che quelle più conosciute in assoluto sono quella di Cremona e quella di Mantova

della mostarda
MOSTARDA DI FRUTTA MISTA HOMEMADE
di Elena Broglia

per 2 vasi da 500ml

1,2kg di mele golden e pere coscia
300g di pesche noci
550g di zucchero
750ml di vino bianco secco
essenza di senape piccante (10 gocce)

La frutta deve essere ben sana e non matura.
Sbucciate la frutta e tagliate in 4 pezzi pesche e mele togliendo i noccioli e i semi, mentre le pere visto le dimensioni ridotte mantenetele integre. Raccogliete la frutta in una ciotola, spolverizzatela con metà dello zucchero, coprite con un telo e lasciate riposare per 1 giorno.

Il giorno successivo sgocciolate la frutta, trasferite lo sciroppo in una pentola, unite 1 litro di acqua e fate bollire per 10 minuti (utile a ridurlo), immergete poi le pere e cuocete per 30 minuti, poi le pesche e le mele e continuate per altri 10 minuti, i tempi possono variare ma ricordate che è importante che la frutta sia ammorbidita.
Togliete dal fuoco, sgocciolate la frutta, disponetela sulla placca del forno ricoperta da carta forno e lasciatela asciugare in forno a 60°C per un paio d’ore.

Fate bollire il succo per altri 15 minuti circa, deve diventare abbastanza denso.
Sterilizzate i vasi in vetro e poi inserite la frutta asciugata, premendo un poco e disponendola in modo tale da limitare gli spazi liberi. Versate lo sciroppo e solo quando è quasi colmo il vaso aggiungete 5 gocce di essenza di senape per vaso, colmate e chiudete con tappo a vite nuovo.
Sterilizzate in pentola in modo da formare il sottovuoto nel vaso. Mettete in dispensa in luogo asciutto e al buio.
Lasciate riposare almeno un paio di settimane prima di gustare.

Previous Post Next Post