La focaccia genovese è unica, un impasto di solo acqua, farina, lievito olio e sale e ……. un po’ di manualità, per poter ottenere una base liscia, omogenea ed elastica. Vi abbiamo svelato qualche astuzia per poterla fare a casa, poi ci siamo soffermati a prepararla semintegrale con la pasta madre e a conoscere altre focacce della tradizione ligure a cui si aggiunge la Sardenaria
SARDENARIA
di Rossella Campa
Per 2 teglie 23 x 30 cm o 1 da 30 x 40 cm
250 ml di acqua
12 g di lievito di birra fresco
12 g di sale fino
500 g di farina 00
60 ml di olio etra vergine di oliva
500 g di pomodori pelati
3 spicchi di aglio tagliati a falde
1 cucchiaio di capperi sotto sale
100 g di olive taggiasche in salamoia
12 filetti di acciughe sotto sale
sale fino
olio extravergine di oliva
origano essiccato
Impastate la farina con l’olio e 150 ml di acqua, dopo circa 5 minuti aggiungete il sale precedentemente sciolto in 50 ml di acqua e continuate ad impastare per altri 5 minuti. Aggiungete il lievito sciolto nella restante parte dell’acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciate riposare per circa 20 minuti in una ciotola coperta con uno strofinaccio da cucina. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con le mani nella teglia precedentemente oleata. Lasciate riposare per 1 ora.
Mentre l’impasto lievita preparate gli ingredienti; spezzettate grossolanamente i pelati, sgocciolate le olive dalla salamoia e sciacquate i capperi per eliminare il sale.
Coprite la superficie della pasta in maniera omogenea con i pelati, aggiungete olive e capperi, dividete i filetti di acciughe a metà e distribuiteli. Aggiungete qualche falda di aglio ed olio extra vergine di oliva, spolverate di origano.
Cuocete in forno a 200 °C per circa 20 minuti circa. Controllate sempre la cottura che può variare a seconda del forno. Sfornate ed aggiungete altro origano e olio a crudo.