La ricchezza dei fagioli, gustosi protagonisti di prelibate ricette, è data dal loro buon apporto proteico che rappresenta una parte essenziale della nostra alimentazione. I fagioli assieme alle fave erano considerati la carne dei poveri e hanno assicurato la sopravvivenza di generazioni e generazioni.
Le antiche varietà sono una ricchezza della natura da valorizzare
MINESTRA DI RISO E FAGIOLI CON GUANCIALE
di Francesca Geloso
150 g di riso
200 g di fagioli borlotti già cotti (più la loro acqua di cottura 1/2 litro circa)
50 g di guanciale
4/5 foglie di salvia
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
sale, pepe olio extravergine
Per prima cosa tagliate a listarelle il guanciale e fatene rosolare in padella circa la metà, poi tenute da parte in caldo.
In una pentola o meglio in un coccio di terracotta, fate rosolare i fagioli Borlotti (che avrete già cotto il giorno precedente in acqua priva di sale per circa 90 minuti dopo averli tenuti in ammollo per 12 ore circa) con un giro abbondante di olio extravergine di oliva, il rosmarino, la salvia, l’aglio e metà del guanciale in modo tale che si insaporiscano bene.
Successivamente togliete 1/3 dei fagioli, passateli e metteteli da parte.
Aggiungete il riso nel coccio e l’acqua di cottura dei fagioli, eliminate l’aglio e gli aromi, poi fate cuocere il tutto per una decina di minuti circa; a questo punto aggiungete la purea di fagioli, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 5/7 minuti.
Servite nelle ciotoline e guarnite con il guanciale croccante, una macinata di pepe ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Nota: nel caso in cui in cottura la minestra di riso tenda ad asciugarsi aggiungete del brodo vegetale o acqua calda.