Blog post

Il coniglio fa parte dei cosiddetti animali dell’aia ed il suo impiego in cucina è parte della tradizione italiana, ciò nonostante non è così facile trovarlo sulle nostre tavole. La preparazione del coniglio in umido fa parte della nostra tradizione, molte le ricette di questo piatto gustosissimo che dalla cottura lenta e prolungata riesce a sprigionare inebrianti profumi.

del coniglio
MINI LEPRE IN PENTOLA A PRESSIONE CON POLENTA
di Chiara Picoco

Per 4 persone

4 minilepri divise in parti circa 2 kg
100 g di burro
30 ml di olio extravergine di oliva
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
2 rametti di rosmarino
1 rametto di salvia
4 bacche di ginepro
sale
pepe
1 bicchiere di vino bianco
750 ml di brodo di carne

Mettete il burro e l’olio in una padella capiente, rosolate le minilepri a fiamma moderata in tutte le sue parti (farlo in più tempi, se nella padella non ci sta tutta la carne).
Trasferite il tutto nella pentola a pressione, aggiungete le verdure tagliate a dadini, gli aromi, sale e pepe. Cuocete per 5 minuti poi sfumate con il vino bianco.
Aggiungete poi il brodo e chiudete con il coperchio.
Fate cuocere per 1 ora a fiamma bassa poi spegnete e attendete che tutto il vapore sia fuoriuscito dalla pentola a pressione, a questo punto togliete il coperchio e fate asciugare i liquidi per circa 10 minuti a fuoco vivo.

Intanto che la carne cuoce, preparate la polenta.

Per 4 persone

200 g di polenta bramata
150 g di polenta taragna
1,5 l di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
1 filo di olio extravergine di oliva
100 g di formaggio a pasta semidura
1 noce di burro

Portate ad ebollizione l’acqua nel paiolo della polenta, salate e aggiungete l’olio.
Versate la farina a pioggia e mescolate velocemente con una frusta.
Abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 45/50 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il formaggio tagliato a tocchetti, mescolando bene.

Servite mettendo la polenta sul fondo del piatto e adagiando sopra pezzi di minilepre. Irrorate con il succo di cottura della carne

 

Previous Post Next Post