Quello del caffè è un rito quotidiano a cui è difficile rinunciare ma lo sapete che da solo, senza zucchero, non ha nessuna caloria e neanche un grammo di grassi e possiede grandissimi benefici nutrizionali? Come abbiamo già approfondito possiede particolari proprietà per il nostro organismo e la nascita del caffè risale a ben tremila anni fà.
Non solo bevanda, può anche essere ingrediente caratterizzante di dolci e piatti salati. Alcune idee sul suo utilizzo in cucina le abbiamo viste, durante l’intervista alla chef Sara Preceruti
FINANCIER AL CAFFÈ E NOCI PECAN
di Giuliana Fabris
Ricetta da “Nopi” di Yotam Ottolenghi
per una ventina di pezzi
per i Financier
100 g di noci pecan
150 g di burro
200 g di zucchero a velo
100 g di mandorle tritate finissime
100 g di farina
65 g di malto in polvere (si può sostituire con sciroppo d’acero)
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di caffè in polvere
300 g di albumi
60 ml di caffè espresso (2 tazzine)
un pizzico di sale
per la crema al caffé e pecan
100 g di noci pecan
90 ml di caffè espresso (3 tazzine)
500 ml di panna liquida fresca
75 g di zucchero di canna
Tostate tutte le noci pecan in forno a 190° per 12/15 minuti, poi toglietele, lasciatele raffreddare e tritatele riducendole a granella fine. Dividete le due quantità e tenete da parte, da usare metà per l’impasto e metà per la crema.
Mettete il burro a pezzetti in un pentolino e fatelo fondere a fuoco alto, quando inizia a schiumare cuocetelo ancora per 3 o 4 minuti finchè prende un colore dorato e profuma di nocciola. Filtratelo e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola mettete lo zucchero a velo, la farina, il malto in polvere, il lievito, il sale, il caffè macinato. Mescolate bene e tenete da parte.
In un’altra ciotola mettete gli albumi e sbatteteli finché non montano, non devono essere a neve ma un po’ più lenti. Uniteli alle polveri insieme al caffè espresso, aggiungete metà del burro ormai freddo e mescolate tutto con una spatola, quindi aggiungete anche la dose di noci tritate e il resto del burro, mescolate e lasciate riposare l’impasto in frigo, ben coperto, per almeno due ore. Potete prepararlo prima e lasciarlo in frigorifero per tutta la notte.
Mentre l’impasto riposa, preparate la crema. Versate il caffè in un pentolino, mettetelo su fuoco vivo e fatelo ridurre della metà, muovendo ogni tanto il pentolino. Aggiungete il resto delle noci tritate, lo zucchero di canna e la panna, rimettete sul fuoco e lasciate bollire altri 4 o 5 minuti in modo che la crema si addensi leggermente e si riduca. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e poi mettetela in frigorifero coperta, per almeno due ore.
Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 220 °C ventilato. Prendete due teglie da muffin, con pazienza ungete le cavità e foderatele con la carta forno tagliata a misura. Distribuiteci l’impasto riempiendo per tre quarti e infornate per 10/12 minuti, finché le tortine sono bruno/dorate in superficie e appena cotte, se affondate un coltello la lama dovrà uscire leggermente sporca di impasto. Togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare almeno 5 minuti prima di prelevare i financier dagli stampi.
Ora togliete la crema dal frigorifero, filtratela dalle noci e montatela con le fruste elettriche in modo che inizi a montare e prenda la consistenza di una mousse molto soffice. Tenetela in frigorifero fin poco prima di servire.
Portate in tavola i financier tiepidi o a temperatura ambiente, accompagnati dalla crema.