Blog post

La merenda è un’abitudine tipicamente italiana, familiare, confortevole, accogliente come l’abbraccio della mamma, il calore di un desco imbandito, il profumo buono di un dolce appena sfornato.
Nelle scorse giornate abbiamo ripercorso la storia delle più famose e iconiche merendine che hanno reso la merenda di generazioni di bambini un momento indimenticabile.
Nel corso degli anni abbiamo potuto assistere all’evoluzione della merenda senza rinunciare alla sua golosità.
La merenda è una coccola golosa che, ci ricordano i nutrizionisti, è anche una sana e gran buona abitudine.

della merenda
YOGURT PARFAIT
di Anna Laura Mattesini

Per una golosa e fresca merenda avete bisogno di una selezione dei vostri frutti preferiti, un semplice yogurt greco e un topping a vostra scelta. Disponete la frutta e lo yogurt nei barattoli: mettete la frutta sul fondo e lo yogurt in cima, ma potete creare quanti più strati volete nell’ordine desiderato. Conservate in frigorifero e quando lo desiderate mangiare, aggiungete la frutta secca o la granola.

Alcune gustose combinazioni

Fragole e pistacchi
Mirtilli e noci
Lemon curd con mandorle
Pesche e cereali soffiati
Albicocche, ciliegie e anacardi
Datteri e noci pecan
More e lamponi con granola fatta in casa

GRANOLA FATTA IN CASA 

3 tazze di fiocchi d’avena
1 tazza e mezza di noci e semi a scelta (mandorle, noci pecan, semi di zucca, noci, semi di lino, ecc.)
1/2 tazza di succo di mela appena spremuto
1/2 tazza di sciroppo d’acero o miele
1/4 di tazza di olio vegetale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di sale marino fine

Preriscaldate il forno a 160 °C.
In una grande ciotola, unite l’avena con le noci e i semi.
In una piccola casseruola, unite succo di mela, succo d’acero o miele, olio, vaniglia e spezie. A fuoco molto basso, scaldate la miscela fino a quando il miele non si è ammorbidito e tutto è ben combinato. Togliete dal fuoco e versate il composto sopra l’avena e i semi. Mescolate fino a completa miscelazione.

Stendete la miscela in un unico strato sottile su una teglia rivestita con carta forno. Assicuratevi che ci sia molto spazio sul foglio per distribuire il muesli. Se è troppo ammassato, il muesli non diventerà croccante. Potrebbe essere necessario cuocere il mix in due volte a seconda delle dimensioni della teglia e del forno.

Cuocete in forno per 30-40 minuti in totale, mescolando ogni 12-14 minuti per assicurarsi che la granola rosoli uniformemente. Quando il muesli è di un marrone dorato uniforme, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una gratella.

 

Previous Post Next Post