Blog post

Zucchero e alcool sono conservanti naturali le cui proprietà sono note, ma prima della preparazione della frutta sciroppata, consigliamo la lettura dell’articolo sulle norme igieniche da osservare nella preparazione delle conserve. Per la frutta sciroppata e sotto spirito è meglio utilizzare di frutta ben soda, priva di ammaccature o abrasioni. La frutta sciroppata e quella sotto spirito hanno lasciato una traccia golosa nella nostra storia e nella nostra memoria, quei vasetti di frutta sciroppata sono deliziosi se gustati al naturale, ma possono diventare dei ricchi ripieni.
Dopo la frutta sciroppata o sotto grappa, da uno speciale del Club del 27 sul  “preserving”  per accompagnare formaggi, piatti di carne o ricche insalate potete preparare l’uva nera in agrodolce o questa deliziosa gelatina

della frutta
GELATINA DI MENTA
di Katia Zanghì

Ricetta tratta da “The Bay Tree Preserving” di Emma MacDonald
Per 6 barattoli da 225 g ciascuno

1,5 k di mele Gala
2 rametti di menta e 6 cucchiai di foglie di menta tritate
800 ml di aceto di vino
500 g di zucchero semolato ogni 600 ml di estratto ottenuto
colorante per alimentari verde( facoltativo)

Tagliate le mele a tocchetti, senza sbucciarle e senza togliere i semi, eliminando solo le eventuali parti guaste. Ponetele in una pentola a fondo spesso e aggiungete 800 ml di acqua e i rametti di menta. Portate a bollore, poi diminuite il fuoco e cuocete per almeno un’ora, finché la polpa non si sarà ammorbidita . Per evitare che si attacchino al fondo della pentola, mescolate di tanto in tanto. Aggiungete l’aceto e riportate a bollore, facendo bollire per almeno 5 minuti. Nel frattempo, preparate uno strofinaccio da sospendere al di sopra di una ciotola, legandolo ad una stoviglia adatta a sorreggerlo. Inseritevi il composto di mele e lasciate sgocciolare per una notte intera, senza farvi tentare dal fare pressione sulle mele, pena una gelatina opaca.

Il giorno successivo, pesate l’estratto ottenuto, ed aggiungete, per ogni 600 ml, 500 g di zucchero.
Nel frattempo, sterilizzate un numero sufficiente di vasetti. Mescolate lentamente la miscela fino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto. Portate velocemente ad ebollizione e fate bollire per almeno 10 minuti, verificando il raggiungimento della giusta consistenza con un termometro (105°) o facendo la prova del piattino. Quando una goccia si rapprenderà velocemente, senza più scorrere, la gelatina sarà pronta. Togliete dal fuoco, schiumate, e, se lo usate, aggiungete pochissimo colorante.
Riempite i vasetti mentre sono ancora caldi, chiudete serrando bene i coperchi, etichettate e conservate al buio ed in luogo asciutto. Una volta aperta la confezione, conservate in frigorifero.

 

Previous Post Next Post