Il sorbetto è una preparazione divertente e fresca che, pur essendo assolutamente attuale, affonda le radici nel passato; vi sono, infatti, fonti storiche che attestano la sua presenza a partire dai tempi dell’Antica Roma.
Tra i pregi del sorbetto, oltre alla bontà, ci sono l’assenza di grassi e la freschezza che lo rendono perfetto anche alla fine di un pasto abbondante. Solo acqua, zucchero e purea di frutta (almeno il 40%), da degustare con agio e tranquillità.
SORBETTO DI MELONE AL PEPE NERO
di Katia Zanghì
Per 4 persone
500 g di polpa di melone
150 g di zucchero
1 limone
10 g di grani di pepe nero
Versate 150 ml di acqua in una casseruola, unite lo zucchero e i 2/3 dei grani di pepe e portate ad ebollizione.
Fate sobbollire lo sciroppo per 30 secondi mescolando, spegnete e lasciate raffreddare. Filtratelo attraverso un colino e trasferitelo in frigorifero per 30 minuti.
Tagliate a tocchetti la polpa di melone e frullatela nel mixer fino a ridurla in purea. Aggiungete il succo del limone filtrato e lo sciroppo freddo, mescolate e trasferite il composto nella gelatiera*.
Mantecate il sorbetto secondo i tempi indicati dalle istruzioni e servitelo con il pepe rimasto pestato grossolanamente.
*per prepararlo senza gelatiera prendete un contenitore per alimenti dai bordi bassi e con il coperchio. Versatevi il sorbetto quando è ancora allo stato liquido e lasciatelo in freezer per un’ora. Poi toglietelo dal freezer e, con l’aiuto di una forchetta, rigate la superficie che avrà iniziato a solidificarsi, in modo che la parte solida si mescoli con quella ancora liquida. Coprite e rimettete in freezer per altri 45 minuti, poi ripetete l’operazione per altre due volte, lasciando passare sempre 45 minuti dall’una all’altra: alla fine, otterrete un sorbetto cremoso, con una consistenza simile a quella data dalla gelatiera