La tradizione regionale della focaccia e delle pizze condite vanta una sconfinata varietà di versioni che abbiamo potuto apprezzare in un viaggio pieno di profumo nelle precedenti giornate. Solo semplici ingredienti come acqua farina e lievito, impastati con passione e secondo la tradizione, sanno creare uno degli street food più amati della nostra penisola: la focaccia.
FOCACCIA RIPIENA DI SALSICCIA E FRIARIELLI
di Anna Laura Mattesini
Per l’impasto
500 g di farina di semola rimacinata
500 g di farina 0
20 g di lievito di birra
750 ml di acqua
20 g di sale
Per il ripieno
500 g di broccoli di rapa (friarielli) puliti e lavati
2 salsicce dolci
2 salsicce piccanti
2 spicchi di aglio sbucciati
Olio extra vergine di oliva
Sale
Preparate l’impasto in planetaria sciogliendo il lievito di birra in un poco di acqua e aggiungendo poco alla volta le farine alternandole all’acqua e in ultimo il sale, fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.
Coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio (3/4 ore).
Soffriggete l’aglio nell’olio, poi schiacciate gli spicchi con una forchetta e toglieteli. Sbriciolate la salsiccia nella stessa padella e fatela cuocere a fuoco medio, fino a scioglimento del grasso, poi toglietela e tenetela da parte.
Nel condimento formatosi mettete i broccoli (foglie e cime) tagliuzzati grossolanamente, aggiungete il sale e un bicchiere di acqua, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando diventeranno teneri. Mescolateli con la salsiccia sbriciolata.
Stendete metà dell’impasto in una teglia da 26/28 cm di diametro, facendolo risalire lungo i bordi, poi farcite con i broccoli e salsiccia e ricoprite con l’altra metà dell’impasto, sigillando bene tutt’intorno.
Lasciate lievitare un’altra ora, poi cuocete nella parte bassa del forno a 200 °C per 15 minuti, poi a 180 °C per altri 30 minuti, fino a doratura della superficie.