Blog post

Melone e anguria sono i frutti che meglio rappresentano l’estate nei colori e nei sapori, sono freschi e dissetanti e grande fonte d’energie. L’anguria è completamente commestibile, polpa semi e anche la buccia che nei paesi dell’Europa orientale viene mangiata in salamoia. Il melone dev’essere raccolto al giusto grado di maturazione perché dopo non matura più.  Frutti che possono piacevolmente stupire anche impiegati nella realizzazione di piatti dolci e salati.

e anguria
INSALATA DI ANGURIA GRIGLIATA E MOZZARELLA
CON DRESSING DI LAMPONI
di Katia Zanghì

Per 4/6 persone

1,5 kg di anguria
120 g di crescione
260 g di mozzarella di bufala
1 cucchiaio di buccia di limone, finemente tritata
1 cucchiaio di pepe rosa in grani

Per il dressing

125 g di lamponi
2 cucchiai di aceto di lamponi
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine

Preparate il dressing: in una boule di media grandezza, versate metà dei lamponi, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Unite l’aceto, il miele e l’olio. Aggiustate di sale. Dividete a metà i lamponi rimanenti e mescolateli al condimento.
Private l’anguria dei semi e tagliatela in triangoli di ½ cm di spessore. Arroventate una piastra di ghisa e grigliate l’anguria, 50 sec. per lato o fino a caramellarla leggermente. Trasferitela in un piatto e ponetela a raffreddare per 20 min.
Sistemate le fette grigliate e il crescione in un piatto da servizio e cospargetele con la mozzarella, la scorza del limone, il pepe. Condite con il dressing di lamponi e servite.

 

Previous Post Next Post