L’insalata di riso e di pasta sono piatti estivi per eccellenza, portano in tavola l’allegria e bastano pochi accorgimenti per realizzare insalate gustose e golose. Condite l’insalata di riso e pasta con ingredienti freschi aggiungendo per ultimo il condimento se serve.
INSALATA DI RISO AL SALMONE AFFUMICATO
di Vittoria Traversa
Per 4 persone
120 g di riso integrale o rosso, lessato al dente e raffreddato
50 g di peperone carnoso rosso
50 g di peperone carnoso giallo
50 g di zucchino medio
50 g di melanzana lunga
50 g di carota
100 g di cipolla bianca ad anelli non troppo sottili
100 g di cimette di broccoletto
1 cucchiaino di paprika affumicata (o più, a piacere)
100 g di scamorza affumicata a dadini
200 g di filetto di salmone affumicato in trancio
10 pomodorini datterini tagliati a metà
1 cucchiaio di foglie di timo fresche più altro per guarnire
1 manciata di foglie di basilico
Olio extravergine di oliva
Aceto di mele
Sale
Scaldate il forno a 180 °C
Tagliate a dadini peperone, zucchino, melanzana e carota. Mescolateli agli anelli di cipolla e alle cimette di broccoletto. Condite con olio, sale, timo e paprika e infornate fino a quando le verdure saranno arrostite e morbide, ma ancora al dente, circa 20-30 minuti. Fate raffreddare.
Tagliate il salmone a dadini e unitelo al riso insieme alle verdure affumicate. Aggiungete anche la scamorza e i pomodorini. Preparate abbondante condimento emulsionando olio, aceto sale, timo e, a piacere, altra paprika affumicata. Condite il riso e tenetelo in fresco fino al momento di servire.
Al momento di servirlo, mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento, decorate con le foglie di basilico e servite.
Nota:
In alternativa al salmone potete utilizzare altro pesce affumicato, oppure speck a dadini o wurstel affumicati di ottima qualità.