Blog post

Fra i più famosi dolci italiani, l’origine del gelato la dobbiamo ai maestri gelatai italiani che furono artefici dell’evoluzione dai sorbetti siciliani al gelato. Il gelato è un alimento completo e deve essere armonioso nel gusto deve avere una consistenza, né troppo morbida né troppo duro, non dovrebbe essere né acquoso né gelatinoso.
Il gelato in India si chiama kulfi

del gelato
ELDERFLOWER ICE CREAM
di Anna Laura Mattesini

10 tuorli d’uovo
500 ml di panna fresca
500 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
220 g di zucchero semolato fine
150 g di liquore al sambuco fatto in casa o acquistato

Versate la panna e il latte in una pentola e aggiungere la vaniglia e i fiori di sambuco, se utilizzati. Portate a ebollizione, quindi riducete il fuoco al minimo e cuocete a fuoco lento per 1-2 minuti. Versate con cura il liquido attraverso un setaccio in una brocca.
In una ciotola, sbattete i tuorli insieme allo zucchero. Versate lentamente l’infuso caldo di panna e latte nella crema ottenuta, sbattendo bene. Quando sono completamente amalgamati, rimettete il ​​composto in una pentola e posizionatelo a fuoco basso.
Cuocete lentamente per 10-15 minuti fino a quando la crema pasticcera non è abbastanza spessa da velare il dorso del cucchiaio, mescolando continuamente. Rimuovete dal fuoco non appena raggiunta la densità voluta.
Aggiungete il liquore di sambuco.
Coprite con pellicola trasparente e mettete da parte a raffreddare completamente.
Assaggiate la crema pasticcera e aggiungete altro liquore se il sapore non è abbastanza forte. Ricordate, i sapori saranno meno intensi quando la crema sarà congelata.
Se avete una macchina per il gelato, versate la crema raffreddata e procedete come da indicazioni della macchina.
Altrimenti, versate il composto in un contenitore idoneo al congelamento e metterlo nel freezer
per 3-4 ore, mescolando ogni 30 minuti. Usate una frusta per le prime volte e poi un cucchiaio di legno.

 

Previous Post Next Post