Blog post

Le zucchine sono importanti per la nostra alimentazione, sono ricche di potassio e povere di sodio, per conservarne le caratteristiche è meglio consumarle senza sbucciarle. In cucina possono essere protagoniste di gustosi piatti, si possono servire lessate, cotte al vapore, grigliate, fritte, arrostite o crude.

delle zucchine
PLUMCAKE ALLE ZUCCHINE
di Anna Laura Mattesini

1 zucchina media
85 g di formaggio fresco di capra (tipo tomino)
115 g di pancetta (circa 4 fette) affettata trasversalmente
240 g di farina tipo 1
1 bustina (15 g) di lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaio di sale marino
1/4 cucchiaino di pepe macinato
4 uova grandi, sbattute
160 ml di latte parzialmente scremato
55 ml di olio extra vergine

Preriscaldate il forno a 180 °C. Spruzzate uno stampo da plumcake da circa 22 x 15 cm con spray staccante, oppure imburratelo ed infarinatelo.
Tagliate cinque fette da 1 cm dal centro delle zucchine e mettete da parte. Tagliate a dadini il resto delle zucchine. Tagliate due pezzi da 1 cm dal centro del formaggio e tagliate a cubetti il resto, conservate in frigorifero le fette e il formaggio a cubetti separatamente.
Cuocete il bacon in una padella a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine saranno tenere e la pancetta inizierà a rosolare, da 3 a 5 minuti.
Nel frattempo, miscelate farina, lievito, sale e pepe in una grande ciotola. Sbattete uova, latte e olio in una ciotola media. Fate un incavo al centro degli ingredienti secchi e aggiungete gli ingredienti umidi. Sbattete fino a quando la pastella sarà liscia. Unite le zucchine cotte con la pancetta e il formaggio a dadini mescolando fino ad amalgamare. Versate l’impasto nello stampo preparato e lisciate la parte superiore. Disponete le fette di zucchine e di formaggio di capra in cima alla pagnotta.
Cuocete fino a quando la parte superiore sarà dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro risulterà asciutto, circa 45 minuti. Raffreddate nello stampo per 10 minuti, quindi sformate su una griglia.
Lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di affettare.
Dosi per circa 12 fette.

 

Previous Post Next Post