Blog post

È difficile restare indifferenti a l’esplosione di colori dell’insalata caprese. Il bianco candido di una fiordilatte con la lacrima di siero, il rosso vivo del pomodoro maturo, il verde brillante del basilico odoroso: un trinomio tanto semplice quanto perfetto.
Che la ricetta dell’insalata caprese abbia avuto origine da un muratore dal cuore patriottico, desideroso di unire i colori del nostro tricolore nel ripieno di un panino, o che sia stata inventata presso l’hotel Quisisana di Capri, in occasione di una cena futurista voluta per lo storico fondatore di questo movimento storico-culturale, Filippo Tommaso Marinetti; certezza è che questa insalata è diventata nel tempo la più rappresentativa ed emblematica delle estati italiane.

dell'insalata caprese
LA CAPRESE IN LASAGNA
di Anna Calabrese

lasagne di semola di grano duro di Gragnano (una monoporzione)
bocconcini di mozzarella
pomodorini ciliegini
basilico
zucchero
sale
aglio a pezzettini
peperoncino tritato
origano
olio extravergine di oliva

Sciacquate i pomodorini, tagliateli a fettine non troppo sottili. Sistemate le fettine su una teglia coperta di carta da forno, salate, spolverate con aglio, origano, peperoncino, basilico tritato e un pizzico di zucchero, completate con olio extravergine di oliva. Cuoceteli a 200 °C in forno ventilato per circa 20 minuti.
Tagliate i bocconcini di mozzarella a fette piuttosto sottili, coprite.
Lessate le lasagne in abbondante acqua salata, scolatele a cottura, sistematele su un telo da cucina, lasciatele raffreddare.
Stratificate sistemando su ogni strato di lasagna le fettine di mozzarella ben scolate e, sulla mozzarella, i pomodorini confit, un po’ di olio dei pomodorini e qualche foglia di basilico, continuate, creando 4 – 5 strati di lasagna, completate con pomodorini confit e foglie di basilico.

 

Previous Post Next Post