E’ con questo nome che la conosciamo, ma se in Russia volete gustare dell’insalata russa ricordatevi di ordinarla con il suo vero nome, Olivier Salad. La ricetta dell’insalata russa è diffusa in ogni parte del mondo con nomi differenti e ingredienti variabili come l‘insalata di mare. La ricetta più sontuosa viene ben descritta da Pellegrino Artusi, nel libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” L’insalata russa è composta da verdure fresche, cotte e condite con maionese ed arricchita con sottaceti ed uova. Puoi diventare anche protagonista di eleganti stuzzichini. Se volete conoscere la Oliver salad, guardate la ricetta di Susy preparata per il progetto di Cook_my_books e tratta da “Salt&Time” di Alissa Timoshkina
INSALATA RUSSA SU PANE DI SEGALE
di Vittoria Traversa
Ricetta tratta da “Open Sandwiches” di Trine Hahnemann
Un altro grande classico vegetariano. Ci sono infinite varianti di ricette di insalata russa, ma ecco questa che contiene barbabietole crude appena grattugiate invece di cubetti bolliti. È dolce, fresca e piccante e si abbina molto bene con il pane di segale.
Per 4 persone
1 mela acida
1 gambo di sedano
50 g di barbabietola cruda grattugiata grossolanamente
4 cucchiai di doppia panna
2 cucchiai di rafano grattugiato
4 cucchiai di succo di lime
sale marino in scaglie e pepe nero macinato fresco
4 fette di pane di segale
burro salato ammorbidito
4 cucchiai di crescione o fiorellini di aglio selvatico
Tagliate la mela e il sedano a cubetti e metteteli in una terrina, quindi aggiungere la barbabietola.
Incorporate la panna, il rafano e il succo di lime e condite con sale e pepe.
Disponete le fette di pane di segale su un piano di lavoro e spalmate uniformemente ogni fetta con il burro. Mettete 2 cucchiai di insalata russa su ogni fetta pane di segale e decorate con crescione e una grattata di pepe.