Blog post

E’ giusto ricordare che molte sono le proprietà nutrizionali e medicinali delle ciliegie. Delle ciliegie non si butta niente, possiamo fare decotti con i piccioli e i noccioli hanno delle proprietà interessanti. Sono irresistibili da mangiare al naturale, ma sanno essere protagoniste di confetture, mousse e sorbetti, crostate e liquori o in ricche ricette salate.

delle ciliegie
BAKEWELL TART DI PASTA SFOGLIA
CON FRANGIPANE ALLE CILIEGIE

di Ilaria Talimani

Per la tart

375 g di pasta sfoglia (blocco)
farina per spolverare il piano
1 tuorlo
15 g di panna (due cucchiai da minestra)
175 g di confettura di ciliegie
600 g di ciliegie denocciolate
zucchero al velo per decorare

Per la frangipane

185 g di farina di mandorle
110 g zucchero di canna light
85 g burro morbido
2 uova medie
2 cucchiai di liquore all’amaretto

Preriscaldate il forno a 180° C con all’interno la leccarda o una teglia rettangolare adatta ad ospitare la tart. Spolverate con la farina la superficie di lavoro e stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 3 mm da cui ricaverete un cerchio di 35 cm di diametro. Mescolate le uova con la panna e spennellate l’intera superficie di pasta sfoglia. Ripiegate il bordo verso l’interno (2 cm) sigillandolo e poi spennellatelo. Fate scivolare la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e riponetela in frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la frangipane: mixate velocemente tutti gli ingredienti con un pizzico di sale in un robot o tritatutto, potete farlo anche a mano, ma il burro dovrà essere davvero morbidissimo per poterlo lavorare facilmente, fino ad ottenere una pasta soffice e setosa. Estraete la pasta sfoglia dal frigorifero. Bucherellate il fondo con una forchetta, e spalmate la confettura di ciliegie uniformemente fino ai bordi. Poi spalmatevi sopra la frangipane, lasciando un bordo di confettura. Distribuite le ciliegie sulla superficie e fate scivolare la tart ancora sul foglio di carta forno direttamente sulla teglia calda.
Cuocete in forno per 15-20 minuti finché la pasta sarà dorata e le ciliegie ben cotte e succose. Rimuovete dal forno e lasciate raffreddare per 10-15 minuti. Poi cospargete con zucchero la velo e servite immediatamente.

 

Previous Post Next Post