La Torta delle Rose è un dolce dalle origini antiche, un lievitato dolce di straordinaria bontà indimenticabile dopo il primo morso. Una torta di rose veramente notevole è quella prodotta da Infermentum, un laboratorio artigianale che abbiamo potuto visitare, abbiamo poi approfondito la vera storia dei Cinnamon Rolls. La torta di rose può essere caratterizzata con farce dai gusti e profumi particolari, anche in versione salata
TORTE DI ROSE
di Anna Calabrese
ricetta da “Dolci regali” i libri dell’MTChallenge
Per uno stampo rotondo
da 24 – 26 cm di diametro
Per l’impasto
120 ml di latte
12 g di lievito di birra
500 g di farina
3 uova intere
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di maraschino
40 g di burro, ammorbidito e tagliato a tocchetti
Per la farcia
100 g di zucchero
100 g di burro, ammorbidito
Per la lucidatura
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte per spennellare
Sbriciolate il lievito di birra nel latte e mescolate bene per farlo sciogliere.
Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e unite poi lo zucchero, le uova, il maraschino e il lievito sciolto nel latte: impastate a velocità minima con la frusta a foglia fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola. A questo punto, con l’aiuto di una spatola, staccate tutti i residui di impasto rimasti nella ciotola, aumentate leggermente la velocità e lavorate dai 5 ai 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà perfettamente incordato, cioè si staccherà completamente dalla ciotola e, se steso tra le mani, formerà un velo.
Tagliate il burro a tocchetti e aggiungeteli in tre tempi all’impasto, lavorando a velocità media per circa 15 minuti: l’impasto si sfalderà, all’inizio, poi riprenderà consistenza.
Proseguite la lavorazione, fino a completa incordatura. Far lievitare 90 minuti coperto da un panno umido, fino al raddoppio.
Il procedimento lo potete trovare nella
precedente giornata seguendo questo link