Blog post

La preparazione della frittata è semplice ma è importantissimo che le uova siano freschissime e a temperatura ambiente, può essere cotta in padella o al forno. La frittata è un classico della nostra cucina, è un alimento completo a base di uova può essere arricchita con formaggi,  verdure o salumi.
In primavera ottime le frittate con le erbe aromatiche o le verdure.

della frittata
FRITTATA DI PASTA
di Vittoria Traversa

Per 4 persone

300 g di pasta già cotta (150 g cruda) e fredda
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di rosmarino tritato
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Insalatina valeriana o misticanza
2-3 pomodorini gialli
2-3 pomodorini rossi
1 cucchiaino di sumac (spezia mediorientale dal sapore leggermente agrumato)

Mescolate 2-3 cucchiai di olio extravergine, il rosmarino e il concentrato di pomodoro e condite la pasta. Sbattete le uova con il parmigiano, sale e abbondante pepe, poi mescolatele alla pasta amalgamandola bene.
Scaldate una padella da frittata con 3 cucchiai di olio, poi versate il composto preparato, abbassate la fiamma al minimo, incoperchiate e lasciate cuocere la frittata finché l’uovo in superficie sarà quasi rappreso. Voltate la frittata aiutandovi con un coperchio liscio, cuocetela anche dall’altro lato, poi spostatela su carta assorbente affinché l’eccesso di unto sia assorbito.
Sistemate l’insalata in un piatto, adagiateci sopra la frittata e decorate il centro con un ciuffo di insalatina. Completate tutto con fettine di pomodorini colorati e una leggera spolverata di sumac (spezia mediorientale dal sapore leggermente agrumato).
Servite tiepida o fredda. Potete accompagnarla anche con una salsa di pomodoro calda.
Nota: tradizionalmente vengono usati formati di pasta lunga, come spaghetti o linguine, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta, anche avanzata e già condita, a patto che non sia di formato troppo grande, che pregiudicherebbe la tenuta in forma della frittata.

 

Previous Post Next Post