Blog post

La pastiera è un dolce che non si improvvisa, necessita di cura, attenzione, tempo e pazienza, nell’attendere che maturi e i sapori si armonizzino. Celebra il ritorno della primavera con la ricotta, l’augurio di ricchezza e fecondità con il grano ed è simbolo di vita con le uova. Moltissime sono le varianti della pastiera … tradizionale, aveta e zucosa, con doppia crema, di riso, con grano passato, senza canditi, al cioccolato, innovativa, destrutturata

della pastiera
PASTIERA
di Anna Calabrese

pasta frolla per pastiere con ricetta della signora Francesca Cennamo

1 kg di farina
6 uova (5 tuorli e 1 intero)
300 g di zucchero
500 g di burro
semini di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone
1 guscio d’uovo di latte
un pizzico di sale

Nel Kenwood, frusta K, velocità 1 – 2, amalgamate velocemente il burro (freddo) a pezzetti con la farina fino ad ottenere uno sfarinato, unite lo zucchero, l’uovo, i tuorli e il sale, azionate ancora la planetaria a velocità 1 – 2 per pochi secondi giusto il tempo di compattare il tutto aggiungendo, se necessario, a filo circa un guscio d’uovo di latte freddo, otterrete un impasto compatto ma ancora bricioloso. Avvolgete la pasta frolla in una pellicola di plastica e fate riposare in frigorifero per circa un’ora finché non si sarà rassodata.

ripieno

1 lattina di grano per pastiere da 420 g
100 g di latte
30 g di burro
la buccia grattugiata di un limone
700 g di ricotta vaccina ben scolata
600 g di zucchero
5 uova intere e 2 tuorli
i semini di mezza bacca di vaniglia
2 fialette di millefiori
un pizzico di cannella
la buccia grattugiata di mezzo limone
150 – 200 g di frutta candita intera

Versate in un tegame 100 g di latte, 30 g di burro, il contenuto della lattina di grano e la buccia grattugiata del limone. Cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti mescolando. Otterrete una crema. Raffreddate. Montate, con lo sbattitore elettrico. la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un impasto molto omogeneo e fine. Unite sempre montando le uova, una alla volta, la vanillina, il contenuto delle fialette di millefiori, un pizzico di cannella e la scorza grattugiata di limone. Lavorate bene. Solo alla fine unite la crema di grano e i canditi precedentemente ridotti a pezzettini amalgamare ancora per un minuto.

Il procedimento continua qui nel precedente articolo

 

Previous Post Next Post