Le uova ripiene, con i loro colori vivaci, con il loro aspetto invitante, con la fantasia delle possibili farce, possono rappresentare l’aspetto giocoso della vita, il suo gusto pieno e variegato, la trasformazione che accompagna ogni rinascita. Le uova ripiene sono un grande classico della tradizione culinaria del nostro Paese, specialmente nel periodo pasquale, sono ottime servite durante l’antipasto o come finger food in un buffet. Impossibile poter contare le mille possibili vite di un uovo ripieno, quel che è certo è che, qualunque sia la sua farcitura, fin dal primo morso sarete conquistati dal gusto e felici!
UOVA RIPIENE DI CECI
di Manuela Valentini
1 vasetto di ceci
1 cucchiaio abbondante di maionese
un po’ di prezzemolo
1 fetta di prosciutto
un po’ d’olio
pepe appena macinato
Frullate in un mixer mezzo vasetto di ceci con gli altri ingredienti fino a creare una crema aggiungendo se serve un po’ d’olio.
Prendete gli albumi sodi svuotati dal tuorlo, già utilizzato per altre preparazioni e puliteli da eventuali residui di guscio. Con un cucchiaio prendete un po’ di salsa ai ceci e riempite le cavità dell’albume, poi disponete su un piatto di portata, decorate con un cece.
Semplici e gustose servitele accompagnate con un piatto d’affettati.
Se desiderate prepararle come antipasto potete alternarle con altre farce tipiche come tonno e capperi o liberate la fantasia per sfiziosi abbinamenti.