I dolci di formaggio possono essere allo stesso tempo soffici e gustosi, semplici e particolari. La ricchezza della nostra tradizione casearia e della pastorizia ha caratterizzato la diffusione di golosi dolci al formaggio, dai dolci al cucchiaio alle torte è solo lui il vero protagonista.
TORTA DI MONTEVECCHIA
di Giuliana Fabris
500 g pasta frolla
210 g caprini di Montevecchia
(se preferite, si possono usare i caprini vaccini )
170 g mascarpone
210 g zucchero
4 tuorli
3 albumi
15 g maizena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
per il coulis
200 g lamponi
2 cucchiai colmi di zucchero a velo
Fate la frolla come d’abitudine e dopo il riposo stendetela in una teglia da 26 cm. bucherellate il fondo con la forchetta e cuocete in bianco per 10 minuti circa in forno a 180 °C. Togliete dal forno, eliminate i fagioli o altro della cottura in bianco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo, con la frusta elettrica lavorate i formaggi in una ciotola insieme alla maizena, alla scorza di limone grattugiata e la vaniglia.
A parte montare i tuorli con 80 g di zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Unite la crema di formaggi, mescolando bene.
Montate a neve gli albumi e quando sono quasi montati unire lo zucchero rimasto, pian piano sempre montando, quindi incorporate anche la meringa al composto di formaggio. Mescolate bene e versate nel guscio di frolla.
Rimettete in forno e continuate la cottura a 180 °C per circa 45 minuti. Il ripieno si gonfierà, è normale, tornerà poi a compattarsi a dolce freddo. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Per preparare il coulis mettete nel bicchiere del frullatore i lamponi e lo zucchero a velo, frullate e passate tutto al setaccio per eliminare i semini, tenete in frigo.
Servite la torta con il coulis, qualche lampone fresco e foglioline di menta.