Blog post

Le primizie rappresentano la rinascita nella ciclicità della vita della terra, sono preziosi e deliziosi doni dell’orto che annunciano la primavera. Le primizie regalano ricette dal gusto delicato, è importante trattarle il meno possibile, per preservarne la freschezza e la loro ineffabile bontà.

delle primizie
PADELLATA DI CAMPAGNA
di Giuliana Fabris

Per 4 persone

400 g di patate
200 g di funghi champignon
200 g di cavoletti di Bruxelles
200 g di fagiolini verdi
200 g di cipolline borettane
200 g di carote baby
100 g di pancetta affumicata
150 g di salsiccia a nastro
1 cipolla
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
50 g di burro
olio
sale e pepe

Mondate le verdure, lavatele ed asciugatele.
Tranne le patate, cuocete separatamente, a vapore, tutte le altre verdure per circa 8 o 10 minuti. Tenetele da parte, conservando anche un poco del liquido che avranno rilasciato in cottura.
In una capiente padella, scaldate un goccio d’olio insieme al burro ed allo spicchio d’aglio; unite la pancetta affumicata tagliata a dadini, la cipolla affettata e la salsiccia a piccoli rocchetti.
Fate insaporire il tutto poi unite le patate tagliate a pezzettoni e lasciatele dorare bene. A questo punto unite i funghi champignon tagliati in quarti, le carote baby tagliate a metà, le cipolline borettane e i cavoletti, mescolate e lasciate che si insaporiscano. Insaporite con sale e pepe.
Fate cuocere una decina di minuti, aggiungendo, se necessario, e poco per volta, l’acqua di cottura delle verdure che avete tenuta da parte. Versate nella padella anche i fagiolini e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Tritate grossolanamente il prezzemolo e spolverate le verdure. Servite ben caldo.
Se volete, potete accompagnare il piatto con dei crostini di pane tostati in padella con una noce di burro.

 

Previous Post Next Post