Blog post

C’è focaccia e focaccia, quella di Recco è tutta particolare, unica e inimitabile.
Croccante, corposamente inconsistente, racchiude come uno scrigno il morbido, umido ripieno, attentamente dosato. Più che una focaccia è una poesia, non si può spiegare, bisogna solo assaggiare.
Se vogliamo prepararla in casa, fuori dalle mura della cittadina ligure, è necessario attenersi rigorosamente al disciplinare, altrimenti non è focaccia!
L’invenzione della mitica focaccia lo dobbiamo all’antica Focacceria “Manuelina” e molte sono le curiosità sulle sue origini che potrete trovare negli articoli delle precedenti giornate.


FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO

Ecco la ricetta del disciplinare

per una teglia di “ Focaccia di Recco col formaggio ”diametro cm 60 da 10 porzioni circa

500 g di Farina di grano tenero tipo “00” di forza o in alternativa farina tipo “Manitoba”
50 g di olio extra vergine d’oliva italiano
Acqua naturale
Sale fino
1 kg di Formaggio fresco

Lavorate assieme farina di grano tenero tipo “00”, acqua, olio extravergine di oliva italiano e sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. (Io ho utilizzato 250 g di acqua e 6 g di sale fino) Terminata l’operazione, si lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo di tessuto naturale. Per ottenere 4 pizze da circa 26 cm di diametro suddividete l’impasto i 8 pezzi uguali.

Prelevate una porzione di impasto e tiratelo. Quindi procedete manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, posizionando le mani sotto alla sfoglia, fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro, e avendo cura di non provocare perforazioni della superficie. Adagiate la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio extravergine di oliva italiano.

Il procedimento della focaccia prosegue qui
nel precedente articolo

 

Foto di Anna Calabrese

 

Previous Post Next Post