Blog post

La classificazione tipica è in Gorgonzola dolce, morbido, cremoso, con note di piccantezza piuttosto lievi e in Gorgonzola piccante, a pasta friabile, compatto e decisamente più pungente, al gusto.
Il Gorgonzola è una straordinaria risorsa anche in cucina, poiché si presta bene alla cottura , rivelandosi un ingrediente trasversale a molti piatti ed un alleato sempre vincente.

del gorgonzola
TART DI ZUCCA E GORGONZOLA
di Anna Laura Mattesini

Per 6-8 persone
Per la base

250 g di farina 00 più extra per spolverare
150 g di burro freddo a cubetti, più quello per ungere la teglia
1 tuorlo d’uovo grande sbattuto
Sale

Per il ripieno

600 g circa di zucca butternut non sbucciata
2 cucchiai di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio, schiacciati
1 cucchiaio di foglie di timo fresche, o essiccate, più extra per guarnire
150 g di mascarpone
5 uova grandi
200 g di gorgonzola
Sale

Mettete la farina, il burro e 1/4 di cucchiaino di sale in un robot da cucina e impastate fino a ottenere briciole fini, oppure strofinate con le dita.
Trasferite in una ciotola e, con un coltello a lama tonda, incorporate il tuorlo d’uovo e un cucchiaio di acqua ghiacciata. Formate con il composto una palla, appiattite in un disco. Avvolgete in pellicola per alimenti e raffreddate in frigo per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 200 °C.
Nel frattempo mondate la zucca e tagliatela a spicchi di 2 cm. Metteteli in una teglia con l’olio, l’aglio e le foglie di timo; arrostite per 30-40 minuti finché sono teneri.
Nel frattempo, imburrate una tortiera da crostata profonda da 24 cm di diametro. Stendete la pasta frolla su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 3-4 mm e usatela per foderare la tortiera, rifilando l’eccesso e bucherellando il fondo con una forchetta. Raffreddate in frigorifero per 20 minuti.
Foderate la crostata con carta da forno accartocciata e aggiungete i fagioli da cottura, quindi cuocete in bianco per 15 minuti. Rimuovete la carta e i fagioli e fate cuocere la base per altri 5-10 minuti affinché si asciughi.
Mettete da parte.
Riducete il forno a 180 °C. Sbattete il mascarpone fino a renderlo morbido, amalgamate le uova e salate leggermente. Disponete gli spicchi di zucca arrostiti nella crostata, versate il composto di uova e sbriciolate sopra il gorgonzola. Cuocete per 30 minuti fino a quando non si rapprende ma con una leggera oscillazione.
Lasciate riposare per 10 minuti.
Rimuovete con cautela la torta dallo stampo, cospargete con le foglie di timo da guarnizione e trasferite su un tagliere per servire.

 

Previous Post Next Post