Blog post

La gastronomia molisana è ricca di oltre 150 Prodotti tradizionali, una riserva preziosa per nuovi riconoscimenti dop e Igp. Un lungo elenco di golosità dal Brodetto alla Pampanella, passando per i Cavatelli, le triglie all’ingorda e i taralli di Venafro sono solo alcuni dei piatti che arricchiscono la cucina molisa.
Un altra piatto tipico della gastronomia molisana, ma di influenza pugliese sono le cuzze e foje …. sono una variante “pigra” delle orecchiette. È lo stesso impasto delle orecchiette, ma la pasta non viene rigirata sul pollice, si ferma alla prima arricciatura; che può essere fatta a punta di coltello o con il dito.

molisana
CUZZE E FOJE OVVERO LE ORECCHIETTE MANCATE
di Tina Tarabelli

300 g di farina di grano duro
100 g di farina 0
acqua tiepida
olio extravergine
mezzo peperoncino piccante
3 spicchi d’aglio
500 g di cime di rapa

Impastate le due farine con acqua tiepida e un cucchiaio di olio. Ottenuto un impasto omogeneo e morbido lasciatelo riposare per 20 minuti circa, coperto da un canovaccio.
Fate dei cordoli di pasta (come fareste per gli gnocchi), tagliate un cm di pasta e arricciatela con il dito o con la punta del coltello. E’ importante fare questa operazione su un tagliere di legno. Disponete le cuzze ottenute su vassoi precedentemente infarinati con semola di grano duro.
Pulite le cime di rapa e mettete da parte i gambi più spessi, quelli che in altri casi avreste buttato.
Bollite i gambi per 10 minuti con acqua poco salata, scolateli e passateli in acqua fredda. Scolateli e lasciateli asciugare qualche minuto. Frullate i gambi lessati nel mixer con olio extravergine, due alici, un pizzico di sale (prima di mettere il sale, assaggiate!)
Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, quando l’acqua arriva a bollore, salatela e fate cuocere per circa 10 minuti le cime, aggiungete le cuzze e portate a cottura .
Nel frattempo fate scaldare l’olio extravergine con le teste d’aglio e il peperoncino, l’aglio deve appena rosolare e non bruciare.

Su un piatto fate un fondo con la crema di cime di rapa, adagiate le cuzze e le cime, che avrete precedentemente ben scolato, condite con l’olio aromatizzato, aggiungete peperoncino tritato a piacimento.

 

 

Previous Post Next Post