Il cappone, la cui carne è molto morbida e prelibata, è sinonimo di feste natalizie, di tavole imbandite, di brodi prelibati. Il cappone è anche molto apprezzato per brodo o ripieni, ma è molto apprezzato cotto al forno intero, spesso ripieno. Molti sono gli ingredienti che possono arricchire il ripieno che ben si sposano con la carne, il segreto per un ottimo risultato del piatto, in qualsiasi modo lo si prepari, è la cottura lenta. Non solo il cappone ma anche la faraona rallegra le tavole natalizie
ROTOLO DI FARAONA RIPIENA ALLE CASTAGNE IN CROSTA
di Giuliana Fabris
1 faraona disossata
300 g salsiccia
150 g ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
300 g circa di castagne precotte
1 rametto di timo
1 bicchiere di vino bianco.
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g prosciutto cotto
1 tuorlo per spennellare
sale, pepe, olio extravergine
Fatevi disossare una faraona dal vostro macellaio di fiducia, dopodiché fiammeggiatela comunque, lavatela e asciugatela benissimo. Stendetela su un tagliere con la parte interna verso di voi, salate e pepate.
Preparate la farcia. In una ciotola mescolate della salsiccia spellata e sbriciolata insieme alla ricotta e al parmigiano, e una grattata di pepe nero, e poco sale.
Aggiungete metà delle castagne spezzettate alla farcia e spalmatela sull’interno della faraona.
Arrotolatela e legatela saldamente avendo cura che il ripieno non possa uscire.
In una larga padella fondete una noce di burro in poco olio, quindi rosolatevi la faraona da tutti i lati, profumandola con un rametto di rosmarino e una foglia di salvia, quando è rosolata sfumate con il vino, aggiungete nel tegame le castagne rimaste quindi passatela in forno già caldo a 200 °C per circa un’ora rigirandola ogni tanto, trascorso il tempo, togliete la teglia dal forno, e dal tegame togliete il rotolo mettendolo a sgocciolare eventuale liquido su una gratella.
Prendete la pasta sfoglia, tiratela ancora leggermente col mattarello, appoggiatevi sopra le fette del prosciutto cotto in modo da fare un letto. Riprendete il rotolo di faraona, appoggiatelo sulle fette di prosciutto e avvolgete il tutto nella pasta in modo che sia ben sigillato.
In una tazzina sbattete il tuorlo d’uovo e con l’ausilio di un pennello, spennellate di uovo lo scrigno di pasta sfoglia. Cuocete in forno già caldo fino a doratura. Affettate e servire ben caldo.