Cosa sarebbe un Natale senza biscotti, il loro profumo ci parla di casa. Un biscotto ci conforta e ci regala amore, durante le feste i biscotti si trasformano, diventano magici, profumano di frutta e spezie. La preparazione dei biscotti fa parte di una tradizione che abbraccia la nostra nazione dall’alto alla punta dello stivale.
BISCOTTI AL MIELE E CARDAMOMO
di Francesca Geloso
per 12-15 biscotti decorati
113 g di burro non salato, ammorbidito
67 g di zucchero semolato
1 tuorlo d’uovo grande
2 cucchiai da tavola di miele
3 g di estratto di vaniglia cucchiaino
188 g di farina 00
2 g di cardamomo macinato
2 g di sale
1,5 g di bicarbonato di sodio
per la Ghiaccia reale per decorare
1 albume d’uovo
250 g di zucchero a velo setacciato
gocce di limone
colorante alimentare in gel o in polvere
Con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montate il burro e lo zucchero a velocità media fino a quando il composto risulterà cremoso, 3-4 minuti circa.
In una seconda ciotola mescolate insieme farina, cardamomo, sale e bicarbonato di sodio; poi aggiungete gradualmente la miscela al composto di burro, continuando a lavorarlo fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato. Dividete l’impasto a metà e formate due dischi. Avvolgeteli in pellicola alimentare e conservateli in frigorifero per 2 ore.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 °C e rivestite delle teglie da forno con carta forno.
Riprendete i dischi di pasta e stendeteli ad un’altezza di 3 mm circa, ricavate i vostri biscotti con l’aiuto di stampi taglia biscotti di varie forme a tema natalizio, poi disponeteli nelle teglie. Riponete in freezer per 15 minuti.
Fate cuocere per 8 minuti circa i biscotti, o comunque fino a che non saranno leggermente dorati.
Lasciate raffreddare completamente su griglie e poi decorate a piacere con ghiaccia reale bianca e colorata.
Per la ghiaccia reale
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate l’albume d’uovo fino a quando inizierà ad essere schiumoso, a questo punto aggiungete gradualmente lo zucchero a velo setacciato e qualche goccia di limone.
Continuate a montare il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiungete un po’di colorante alimentare se la volete colorata. Quando la glassa è pronta decorate i vostri biscotti.