Caldissimo, profumato, irresistibile, Il Bicerin è un’esperienza d’amore.
Il Bicerin, una straordinaria seppur semplice bevanda simbolo di Torino, è nato nell’omonimo caffè aperto nel 1763 vicino al Santuario della Consolata. Nel piccolo locale di Piazza Consolata, dove il Bicerin è nato ne viene ancora conservata la ricetta originale, segretamente e gelosamente come ogni ricetta inimitabile dovrebbe essere conservata.
Il bicerin era molto amato da Camillo Benso Conte di Cavour, ma anche da altri illustri personaggi come Puccini, Nietzche, Calvino, Soldati e Hemingway
In piemontese il suo nome , Bicerin, significa bicchierino ed è la modalità in cui viene servito che incarna la sua evoluzione da bavareisa e lo consegna alla sempiterna fama.
IL BICERIN
di Elena Broglia
per 2 persone
100 g di cioccolato fondente
4 cucchiaini di latte intero
2 tazzine di caffè espresso
100ml di panna fresca
2 cucchiaini di zucchero
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungendo a poco a poco il latte (le dosi del latte possono variare) così da ottenere un composto liscio e un poco denso che andrà posizionato sul fondo dei due bicchieri.
Preparate due caffè espresso, dolcificate ognuno con un cucchiaino di zucchero e poi versate sul cioccolato tiepido, è importante che il cioccolato sia un po’ denso, così rimangono separati gli strati.
Montate la panna fredda che deve rimanere semiliquida e posizionare sul caffè. Servire subito.