La zucca con i suoi colori è la regina dell’autunno, la sua natura ‘generosa’ regala all’uomo la possibilità di poter usufruire di tutte le sue parti e non solo per scopi alimentari. Vanta oltre 90 diverse tipologie anche se quelle coltivate in Italia per scopi alimentari sono circa una decina, sono quelle considerate più gustose e saporite
Numerosissime sono le ricette sia dolci che salate, sia povere che ricercate, che hanno come ingrediente principale la zucca dalla polpa succosa
CAPPUCCINO DI ZUCCA
di Leila Capuzzo
per 4 tazze
500 g di zucca mantovana pulita
200 g di formaggio spalmabile
100 g di panna
80 g di parmigiano reggiano
240 g di panna
120 g di latte
40 g di tuorlo
120 g di uova intere
olio, sale e pepe
timo fresco
zucchero di canna
semi di nigella
Preparate la crema cotta al grana mescolando a freddo grana, tuorli e uova. Bollite il latte con la panna, versatelo sul composto di uova e portate a cottura. Versate la crema in una piccola teglia quadrata con carta forno e finite di cuocere in forno. Una volta raffreddata tagliate a cubetti.
Tagliate dalla zucca alcune fettine sottili, disponetele su un piatto da forno con olio, sale, pepe, spolverate con zucchero di canna e con timo. Cuocete in forno fino a glassatura e tenete da parte.
Tagliate il resto della zucca a dadini e fatela stufare con un filo di olio, sale e pepe fino a che non è bella morbida. Una volta cotta mixatela fino a che non raggiunge una consistenza vellutata eventualmente aggiungendo un poco di acqua. Regolate di sale e pepe. Non aggiungete altro alla zucca è veramente buona così al naturale. Montate con le fruste il formaggio e la panna. Componete il cappuccino mettendo sul fondo qualche cubetto di crema cotta, coprite con la crema di zucca e decorate con la crema di formaggio, la zucca confit e semi di nigella.