Cjalsons, Cjarsons, Cjalzons il nome cambia a secondo delle zone, come cambia la ricetta di questa gustosa pasta ripiena. Non solo la ricetta ma anche la forma si differenzia possono essere tondi o a mezzaluna, lisci o a piegoline, differenze che rendono i cjalsons unici. Quello che cambia moltissimo da zona a zona è il ripieno (pistùm o pastùm) che a volte è dolce e a volte è salato.
CIARSONS DOLCI
di Calogero Rifici
per 2 persone
ripieno
300 g di patate lessate e passate
1 cipolla dorata
½ mela grattugiata
½ cucchiaio di pangrattato
1 savoiardo grattugiato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di cannella
1 grattugiata di ricotta affumicata
1 pugnetto di uvetta passa
50 gr di burro
10 g di nepitella
10 g di maggiorana
10 g di menta,
10 g di basilico
5 g di prezzemolo
pasta
120 g di farina 00
80 g di latte
zucchero
condimento
cannella
burro fuso
Fate macerare l’uvetta in un po’ di acqua per circa 30 minuti. In una padella fate rosolare la cipolla col burro a fuoco basso. Quando è ben cotta aggiungete tutte le erbette e fate insaporire bene per pochi minuti. Intanto mettete le patate in una ciotola e poi, quando sono pronte, aggiungetevi le erbette e tutti gli altri ingredienti previsti per il ripieno. Deve risultare un impasto ben sodo. Fate riposare il tutto per 2/3 ore in modo che tutti i sapori si amalgamino. Potete preparare il ripieno anche il giorno prima.
Preparate la sfoglia per la pasta e fatela riposare un’oretta. Poi stendete e tagliate a cerchio con un coppapasta di circa 7/8 cm. di diametro. Su un lato mettete una noce di impasto. Chiudete a metà e premeye sui bordi per fare uscire bene l’aria.
Poi date la tipica forma al Cjarson, ponete in verticale sul piano di lavoro dalla parte del bordo e schiacciate al centro con un dito in modo da creare una fossetta. Prendete le punte del bordo e spingetele un po’ verso il centro, la forma ricorderà una caramella.
Lessate i Cjarsons in acqua bollente salata e scolateli appena vengono a galla, occorreranno 2/3 minuti. Intanto avrete fatto fondere il burro in un padellino.
Adagiate i cjarsons su un piatto, irrorateli con un po’ di burro fuso e salvia, spolverizzarli con cannella.
Un’ultima passata con il restante burro fuso.