Quello del caffè è un rito quotidiano a cui è difficile rinunciare ed è la bevanda più consumata al mondo se ne consumano circa due miliardi di tazze ogni giorno. La nascita del caffè risale a ben tremila anni fa. Da solo, senza zucchero, non ha nessuna caloria e neanche un grammo di grassi e possiede grandissimi benefici nutrizionali.
Ingrediente caratterizzante di dolci e piatti salati, alcune idee del suo uso in cucina le abbiamo apprese durante l’intervista alla chef Sara Preceruti
,
TORTA AL CAFFÈ CON NOCI PECAN
di Anna Laura Mattesini
da Olivemagazine.com
225 g di burro a temperatura ambiente, più un poco per le teglie
225 g di zucchero muscovado leggero
4 uova medie
8 g di caffè solubile sciolto in 25 ml di latte
175 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
150 g di noci pecan tritate + 8 intere per la decorazione
Per la crema da farcitura e decorazione
150 g di zucchero semolato bianco
250 g di burro ammorbidito
500 g di zucchero a velo
Riscaldate il forno a 180 °C.
Ungete con il burro 2 teglie da 20 cm.
Montate il burro con lo zucchero fino a renderlo bianco e soffice, quindi aggiungete le uova sbattute, poco alla volta, con il caffè e 1 cucchiaio di farina. Incorporate la farina rimanente, il lievito e le noci pecan tritate.
Dividete la miscela tra le due teglie, livellate le parti superiori e cuocete per 40-45 minuti, o fino a quando non sono ben lievitate e si sentono morbide ed elastiche quando vengono premute leggermente. Lasciate intiepidire, quindi sformare su una griglia e lasciate raffreddare completamente.
Per preparare il croccante, distribuite lo zucchero in una padella in uno strato uniforme. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua e scaldate fino a quando lo zucchero non si è sciolto.
Continuate a cuocere fino a quando il caramello non sarà dorato uniformemente. Aggiungete le noci pecan intere, quindi versate su carta forno poggiata su una teglia o un tagliere. Lasciate intiepidire, quindi staccate le noci pecan dal caramello.
Sbattere il burro e lo zucchero a velo insieme fino a renderli chiari e soffici aggiungendo una spruzzata d’acqua se è necessario. Schiacciate il croccante fino a ridurlo in polvere grossolana, quindi unitelo alla glassa. Unite le torte con un po’di glassa e coprite il dolce con il resto.
Decorate la parte superiore della torta con noci pecan caramellate.
1 Comments
Torta con noci pecan caramellate e aromatizzata al caffè
8 Ottobre 2021 at 9:07
[…] E dunque, caloria più caloria meno, diamoci dentro, no? E per restare bene arzilli, ci mettiamo un’aggiunta di caffè, visto che oggi ne parla anche il Calendario del Cibo Italiano. […]
Comments are closed.