Blog post
“Esiste niente di meglio del burro? Pensateci bene,
tutte le volte che assaggiate una cosa che è squisita oltre ogni immaginazione dite:
“ma che cosa ci hanno messo?” la risposta quasi sempre sarà: il burro! […]
Questa è la mia ultima parola sull’argomento: il burro non è mai troppo!”
da Julie & Julia
Il burro nasce come prodotto caseario, dalla lavorazione del latte, di cui non è altro che la parte grassa.
La lavorazione può essere per affioramento e da centrifugazione. Se la prima è più diffusa per la grande distribuzione, la centrifugazione richiede costi più alti, ma spesso regala prodotti di più alta qualità. Ne abbiamo approfondito le moltissime proprietà nel post tecnico di Michael e capito come poterlo preparare in casa.
È fondamentale in cucina, da Annalena abbiamo scoperto del doppio mistero del condimento “alla San Giulio” e da Francesca come importante nella preparazione della pasta sfoglia
il burro

PASTA BURRO E PARMIGIANO 

di Michela Gomiero
pasta di semola
burro (preferibilmente da latte centrifugato)
Parmigiano Dop
noce moscata se gradite
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Poco prima di scolare preparate una “salsina” aggiungendo dell’acqua di cottura al parmigiano grattugiato molto finemente in una ciotola e mescolate molto bene per evitare i grumi. Aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti. Scolate la pasta al dente e versatela nella ciotola, in cui mantecherete lontano dal fuoco con cura (come per la cacio e pepe) e, se necessario aggiungendo poca acqua di cottura. Servitela con una nuova spolverata di parmigiano e se, se vi piace, con una macinata di pepe nero o una grattata di noce moscata.

 

 

Previous Post Next Post