Blog post

I nuovi frutti ananas, banana, kiwi e avocado fanno parte della nostra tradizione da moltissimo tempo, come abbiamo approfondito arrivarono in Italia verso la fine dei Rinascimento grazie alle esplorazioni dei grandi navigatori. L’interesse per questi frutti esotici, all’epoca era altissimo e nelle grandi corti come ai sontuosi banchetti non mancavano mai  come simbolo di opulenza e magnificenza. Tutti questi frutti sono ricchi di simbolismi così come di storie e leggende
Una leggenda maori racconta l’origine del kiwi. Il kiwi è un frutto originario del fiume cinese Yang – Tse ed era considerato una prelibatezza già alla corte del Gran Khan.

kiwi
CARPACCIO DI FRUTTA
di Leila Capuzzo

frutta fresca (ananas, kiwi, banana, pesca, pera, mirtilli e lamponi)
1 cucchiaio di aceto balsamico
4 cucchiai di sciroppo d’acero
mandorle a lamelle tostate
sale maldon
pepe in grani
mentuccia e timo

Tagliate a fettine sottilissime tutta la frutta. Per fette più uniformi e sottili potete aiutarvi con una mandolina. Disponete le fettine di frutta in forma circolare su un piatto, alternando la frutta per forma e colore.
Aggiungete le mandorle a lamelle tostate. Lucidate la frutta con gelatina a spruzzo anche per evitare che la frutta si ossidi. Scaldate in un pentolino l’aceto balsamico e lo sciroppo e portate a bollore. Fate cadere lo sciroppo così ottenuto sulla frutta delicatamente e in piccoli fili. Decorate con le erbe aromatiche, una spruzzata di pepe al mulinello e qualche grano di sale. Un piatto semplice, ma gustoso e ricco di frutta.

 

Previous Post Next Post