Il pesto è la salsa italiana più famosa al mondo ed è solo quello che nasce da tre ingredienti, basilico, aglio e olio. Il pesto è codificato come prodotto perché la ricetta viene tramandata di casa in casa. Segreti tramandati che nelle scorse giornate abbiamo provato a svelarvene qualcuno, abbiamo anche incontrato la signora del pesto.
A Genova ogni 2 anni si svolge il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, organizzato dall’Associazione Palatifini, presieduta da Roberto Panizza, a cui partecipò anche Sabrina Fattorini con questa ricetta, classificandosi fra i primi dieci.
CREPES DI FARINA DI CASTAGNE CON CREMA AL PESTO,
FAGIOLINI E PATATE
di Vittoria Traversa
Per 4 persone
Per 18-20 crepes da 14-15 cm di diametro (ve ne serviranno 12)
100 g di farina 0 setacciata
100 g di farina di castagne setacciata
350 ml di latte intero
100 ml di acqua
2 uova grandi
1 pizzico di sale
poco burro per ungere la padella
Per il ripieno
100 g di pesto genovese denso
120 g di prescinseua (cagliata genovese acidula) o ricotta
100 g di besciamella
2 cucchiai di latte
Per completare
60 g di fagiolini molto piccoli lessati al dente
200 g di patate sode a dadini piccoli lessate
Olio extravergine di oliva
Sale
12-16 foglie di basilico piccole
Un poco di parmigiano a piacere
Preparate l’impasto per le crepes e lasciatelo riposare coperto per un’ora. Cuocetele nel padellino da 20 cm, leggermente unto di burro, e tenetele in caldo in forno, coperte per non farle seccare.
Preparate il ripieno mescolando gli ingredienti in un pentolino, scaldate a calore dolce e tenete in caldo senza mai fare bollire. Condite patate e fagiolini con poco olio e sale.
Riempite le crepes con u poco di crema, qualche dadino di patata e qualche fagiolino. Disponetele tre per ogni piatto a ventaglio, decorate con gocce di salsa, verdure e foglie di basilico e servite subito con poco parmigiano a piacere.
In alternativa potete prepararle prima in una pirofila e gratinarle in forno poco prima di servirle.