I porcini sono i principi del bosco, i funghi per eccellenza sicuramente i più conosciuti ed apprezzati. Particolarmente versatili, i porcini sono adatti ad ogni preparazione. Il modo migliore per gustarli, se sono freschissimi, è sicuramente quello di mangiarli crudi. Ci sono varie specie di porcini che si differenziano leggermente fra loro soprattutto per l’aroma più o meno intenso e il gusto e si distinguono dalle altre specie non commestibili per le loro carni che non anneriscono dopo il taglio.
RISOTTO CON PORCINI E MIRTILLI
di Giuliana Fabris
Per 2 persone di buon appetito
Per i porcini
250 g di porcini freschi
1 spicchio d’aglio
Una noce di burro
1 rametto di timo
Sale, pepe
Per il risotto
250 g di riso Carnaroli
1 piccola cipolla bionda
30 g di parmigiano grattugiato
60 g di mirtilli freschi
Brodo di carne o vegetale
Olio extravergine d’oliva
1 grossa noce di burro
Mezzo bicchiere di vino bianco di buona qualità
Sale
Pulite i funghi dal terriccio, passateli accuratamente con un panno umido e tagliateli a fettine. (se volete essere più sicuri di averli puliti bene, passateli velocemente sotto l’acqua fredda e asciugateli).
Fateli saltare in padella insieme a una noce di burro, il rametto di timo e lo spicchio d’aglio. Salateli e pepateli e quando il liquido si sarà riassorbito, spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e teneteli da parte, in caldo.
Ora avviate il risotto. Tritate finemente la cipolla, fatela stufare in un tegame con un goccio d’olio e una parte del burro, unite il riso e lasciatelo tostare mescolando continuamente. Quando i chicchi diventeranno traslucidi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite il brodo bollente fino a coprire il riso e continuate la cottura mescolando spesso e aggiungendo brodo, poco alla volta, man mano che viene assorbito dal riso . Dopo 10 minuti aggiungete i porcini preparati in precedenza e continuate la cottura per altri cinque minuti e solo a questo punti unite anche i mirtilli. Regolate di sale, poi portate a cottura lasciando il riso all’onda, morbido e cremoso.
Mantecate il risotto con il resto del burro e il parmigiano, spegnete e lasciatelo riposare qualche istante poi servitelo ben caldo. Se vi piace, colorate il piatto con un rametto di timo.
1 Comments
Tartare di porcini freschi con acciughe e noci tritate
7 Settembre 2021 at 9:07
[…] queste meraviglie parla oggi il Calendario del Cibo Italiano ed io vi offro un piatto semplice, che valorizza al massimo il loro sapore […]
Comments are closed.