I sottaceti sono una delle testimonianze più antiche della storia della conservazione dei cibi, i Romani ne erano ghiotti. Con le verdure si possono preparare dei sottaceti molto gustosi, ma prima di accingervi a conservare il cibo in casa, consigliamo di leggere i nostri suggerimenti per una perfetta conservazione degli alimenti. I barattoli devono essere perfettamente sanificati e con i tappi sempre nuovi. I sottaceti dalla giardiniera ai cetrioli sono gustosi come antipasti e diventano un contorno per i bolliti e i lessi.
La Giardiniera, lo sappiamo tutti, è una conserva a base di verdure sott’aceto che da sempre accompagna i piatti più tradizionali della nostra gastronomia: lessi e bolliti, ma anche insalate russe, carni bianche e aperitivi. Ne abbiamo potuto capire le caratteristiche con la visita al laboratorio dello chef Morgan Pasqual che ci ha parlato della sua creazione, la Giardiniera di Morgan
ZUCCHINE ALLA MENTA
di Elena Broglia
è possibile conservare le zucchine così preparate nei classici vasi Bormioli con una corretta sterilizzazione
zucchine
aceto di mele
sale
olio evo
foglie di menta
Lavate le zucchine e dopo averle spuntate, affettatele sottilmente con la mandolina.
Nel frattempo mettete a bollire acqua e aceto di mele al 50% (es. 500ml di acqua e 500ml di aceto), al bollore, immergete le zucchine e fate bollire per 2 minuti da quando riprende a bollire.
Scolatele e sciacquatele con acqua corrente fredda, per mantenere il colore, conditele con olio extravergine, menta e sale fino.
Portare in tavola dopo un paio di ore oppure mettetele in vasetto con coperchio nuovo e sterilizzate