Blog post

Il profumo e la dolcezza della frutta di stagione può essere conservata preparando le deliziose confetture. Le confetture sono indispensabili per la colazione mediterranea, sanno esaltare i sapori e le caratteristiche di formaggi freschi e stagionati. Molti i metodi di cottura, ma prima di dedicarvi alla vostra confettura vi suggeriamo di leggere l’articolo già pubblicato sulle norme igieniche necessarie per poter ottenere una conserva golosa e sicura.
In commercio possiamo trovare confetture di ogni tipo, dalle tradizionali albicocca o frutti di bosco a quelle più ricercate e aromatizzate con spezie ed erbe aromatiche, prodotte dalle grandi multinazionali ma anche da piccoli produttori artigianali che lavorano in modo tradizionale. Piccoli produttori come il laboratorio artigianale “Il Capepe” che abbiamo conoscere la storia ed apprezzare le confetture con cui abbiamo creato dei piatti, fra cui quello che vi presentiamo oggi.

le conserve
PANNA COTTA AL CAPRINO CON CONFETTURA
AL MELONE E PEPERONCINO

di Leila Capuzzo

per 8 – 10 porzioni – cubetti da 25 g

180 g di caprino morbido
80 g di panna al 35%
40 g di latte intero
5 g di gelatina in polvere (+ 25 g di acqua)
sale e pepe
50 g di confettura al melone e peperoncino de “Il Capepe”
1 g di gelatina (+ 5 g di acqua)

Per decorare

polvere di prosciutto crudo
polvere di mentuccia
sfoglia d’oro

Per preparare la confettura idratate il grammo di gelatina nella sua acqua, scaldate un cucchiaino di confettura e scioglietevi la gelatina. Poi mescolate alla confettura rimanente e colate sul fondo dello stampo in silicone per monoporzioni per uno spessore di 1-2 mm, circa 5 g di confettura. Mettete in congelatore ad addensare bene.
Per preparare la panna cotta idratate i 5 g di gelatina in polvere con la sua acqua. In un pentolino mettete il latte, la panna, il caprino, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 85 °C. Aggiungete la gelatina idratata e mescolate bene. Frullate fuori fuoco con il minipimer (potete saltare questo passaggio) e regolate di sale e pepe. Appena il composto arriva a 30 °C colatelo negli stampi e riponete in congelatore per fare addensare, anche per tutta la notte. . Questa panna cotta avrà una consistenza soffice.
Per impiattare tostate dei riquadri di pancarrè su cui posizionerete la panna cotta sformata. Decorate con polvere di prosciutto crudo, un pizzico di polvere di mentuccia e foglia oro.

 

Previous Post Next Post