Blog post

Le verdure ripiene, un grande classico della cucina estiva, sono piccoli scrigni che raccolgono un ricco e stuzzicante tesoro. Sono fresche, colorate e saporite purché vengano preparate con ingredienti di buona qualità, le verdure devono essere possibilmente della stessa dimensione per ottenere la cottura omogenea delle sfiziose verdure ripiene. Melanzanecipolle, patate, pomodori possono essere farcite con carne, con pesce, con formaggio o quello che la fantasia suggerisce per un ottimo piatto di verdure ripiene

le verdure ripiene
CIPOLLE RIPIENE FONDENTI
di Manuela Valentini

Per 4 persone

8 cipolle grandi dorate
40 g di burro
70 g di pinoli
180 g di pangrattato bianco
1 spicchio d’aglio tritato
5 rametti di timo
1/2 mazzetto di prezzemolo tritato finemente
1 uovo medio sbattuto
100 g di scamorza o mozzarella

Riscaldate il forno a 180 °C
Tagliate un piccolo disco dal fondo della radice di ogni cipolla per farla stare diritta.
Tagliate una fetta di 1 cm dalla cima delle cipolle, servirà da coperchio.
Posizionate la fetta sopra la cipolla ed avvolgete ogni cipolla in un foglio di alluminio.
Trasferite i cartocci su una teglia, infornate e cuocete per 1 ora, finché saranno tenere.
In una padella tostate i pinoli, su fiamma al minimo, per 2 minuti, fino a doratura.
Fate fondere il burro poi versatelo in una ciotola con il pangrattato, l’aglio, il timo, il prezzemolo, i pinoli e l’uovo. Mescolate ed insaporite a piacimento con sale e pepe. Tagliate il formaggio in 8 cubetti grossi.
Quando le cipolle sono abbastanza fredde da poter essere maneggiate, togliete l’interno morbido, lasciando alcuni strati di cipolla all’esterno. Tritate finemente i cuori scolati di 2 cipolle ed uniteli al composto di pangrattato.
Farcite con questo l’incavo delle cipolle, sino a metà altezza, quindi inseritevi un pezzo di formaggio e completate con altro composto di pangrattato.
Coprite ogni cipolla con il suo coperchio, quindi arrostite per altri 35-40 minuti fino a che siano tenere e il formaggio si sia fuso.

 

Previous Post Next Post