La grigliata è un metodo di cottura di origini antichissime, prevalentemente di carne, dove il cibo viene messo su una griglia appoggiata sopra la brace ardente. Prima di essere cotti i pezzi di carne o di pesce dovrebbero essere marinati. Le marinate più speziate donano alla carne un gusto aromatico, con la marinata si possono anche spennellare durante la cottura. Le verdure grigliate sono un ottimo contorno. Dalla quantità della brace, dalla sua qualità e dalla distanza della griglia rispetto alla brace dipenderà la temperatura della cottura, che può essere diretta più forte o indiretta più delicata e prolungata.
Nelle precedenti giornate abbiamo anche avuto l’occasione di intervistare Luca Bini che ci ha raccontato della sua idea di cottura alla griglia anche attraverso piatti meno tradizionali
MAIS ALLA GRIGLIA
di Anna Calabrese
Per 6 persone
6 pannocchie di mais
burro
sale
pepe
Sbucciate 6 pannocchie di mais fresche facendo attenzione a lasciare le foglie attaccate alla base, eliminate le barbe, sciacquatele bene asciugandole con cura. Cospargete le pannocchie con un velo di burro e conditele con sale e pepe nero macinato. Richiudete le pannocchie con le loro foglie, legatele con uno spago per cucina. Grigliatele scoperte a fuoco medio 25 minuti o comunque fino a quando i chicchi saranno teneri, girando di tanto in tanto.
Condimenti suggeriti:
Cheddar
Prima di grigliare stendete o spennellate il burro morbido o fuso sulle pannocchie. Dopo aver grigliato, spolverate le pannocchie con formaggio cheddar, bacon cotto e sbriciolato e cipolla verde affettata.
Salvia e rosmarino
Tagliate finemente foglie di salvia fresche e foglie fresche di rosmarino. Mescolate le erbe col burro ammorbidito o fuso. Distribuite sulle pannocchie dopo la grigliatura.
Zucchero e spezie
Dopo la grigliatura distribuite il burro fuso o morbido sulle pannocchie, cospargetele con zucchero e cannella precedentemente mescolati.