Uno degli street food più amati della nostra penisola è la focaccia, nasce dall’unione di semplici ingredienti come acqua farina e lievito, impastati con passione e secondo la tradizione.
Basta percorre la nostra penisola per percepirne gusti e tradizioni tramandate che hanno reso la focaccia unica e famosa in tutto il mondo, le focacce e le pizze condite ci conquistano in una sconfinata varietà di versioni.
LA PARIGINA – La focaccia farcita napoletana
di Anna Calabrese
Uno strato di croccante e dorata pasta sfoglia nasconde un succulento, saporoso, ripieno tipicamente napoletano a base di pomodoro e mozzarella, la cui umidità si stempera nella morbidezza della base di pasta per focacce.
Per 4 persone
una teglia rettangolare 30 cm x 25 cm
impasto per pizza delle sorelle Simili
250 g di farina 0
125 g di acqua
25 g di olio
5 g di lievito di birra
5 g di sale
Nella planetaria sciogliete il lievito con l’acqua, unite l’olio e la farina cominciando ad impastare a velocità 2 aggiungete il lievito e continuate l’impasto per 10 minuti. Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate ancora a mano per qualche minuto.
Formate un filone e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio, con il caldo estivo basterà un’ora e mezza. Con un altro clima basterà attendere un pochino di più o lasciare lievitare a 28° o semplicemente raddoppiare le dosi del lievito
l’impasto per pizza dopo la prima lievitazione
1 rotolo di pasta sfoglia già stesa rettangolare
300 g di provola lasciata asciugare in frigo almeno una notte
70 g di prosciutto cotto
½ lattina di pomodori pelati
olio extravergine di oliva
sale
Scolate i pomodori pelati, tagliateli a pezzetti conditeli con sale e olio.
Versate un filo d’olio verticalmente al centro della teglia, stendete con le dita l’impasto della focaccia direttamente nella teglia, pizzicatelo formando dei buchetti, distribuite sull’impasto il pomodoro pelato a pezzetti lasciandone da parte tre – quattro cucchiai per completare il ripieno. Lasciate lievitare ancora circa un’ora. Sistemate sulla focaccia la provola tagliata a fette sottili e sulla provola il prosciutto cotto. Completate con i pomodori pelati. Chiudete la focaccia con la pasta sfoglia stendendola sul ripieno e fino oltre il margine della base lievitata avendo cura di sigillare bene i bordi premendo e legando i due impasti.
Bucherellate la pasta sfoglia leggermente con i rebbi della forchetta. Cuocete in forno statico già a temperatura a 200 °C per circa 20 minuti ruotando la teglia a metà cottura. La sfoglia deve dorare e colorire per bene.
Sfornate, lasciate intiepidire prima tagliare