Blog post

La zuppa di pesce o brodetto è un piatto di origine povera, preparato con i pesci piccoli o gli scarti che al mercato non si sarebbero venduti. Può essere un piatto molto elegante e raffinato, un fiore all’occhiello della nostra cucina. Ogni zona costiera ha il suo brodetto o zuppa di pesce, diversi gli ingredienti ma piatti veramente gustosi.
Dopo le zuppe classiche ecco una particolare zuppa di pesce colorata, golosa, appena piccante, un sapore vivace che conquisterà per l’abbinamento del pesce con la salsiccia piccante

la zuppa di pesce

ZUPPA RUSTICA DI PESCE E CHORIZO
di Leila Capuzzo

Ricetta da Food&Home Entertaining

per 2 persone

600 g di pomodori tipo pelati
3 spicchi d’aglio
olio d’oliva
1 peperoncino rosso fresco affettato sottilmente
100 g di chorizo tagliato a cubetti
1 cucchiaino di paprika affumicata
250 ml di vino bianco
sale e pepe nero macinato
100 ml di acqua
150 grammi di pesce tagliato in sei pezzi
4 code di gambero grandi, sbucciate con le estremità della coda intere
100 g di anelli di calamari
2 fette di pane a lievitazione naturale,
olio d’oliva
1 cipollotto tagliato a fettine sottili

Preriscaldate il forno a 220 °C. Mettete i pomodori e gli spicchi d’aglio su una teglia, irrorate con olio d’oliva e arrostite per 25 – 30 minuti, fino a quando le bucce dei pomodori non si sono vetrificate e annerite. Spremete l’aglio tostato dalle bucce, schiacciate i pomodori arrostiti e metteteli da parte.
Per il pane tostato, spennellate le fette su entrambi i lati con un filo d’olio e fate tostare nel forno caldo fino a doratura.
Riscaldate un abbondante bicchiere di olio d’oliva a fuoco medio e friggete il peperoncino e il chorizo per pochi minuti. Aggiungete la paprika e friggete per pochi altri minuti, fino a che diventano croccanti.
Aggiungete i pomodori arrostiti e cuocete a fuoco medio-alto per 5 minuti, prima di aggiungere il vino bianco. Condite e fate sobbollire per 10 minuti. Se la salsa si è addensata troppo, aggiungete circa 100 ml di acqua calda per diluirla. Portate a ebollizione e aggiungete i pezzi di pesce, le code di gambero e gli anelli di calamari alla zuppa. Abbassate il fuoco e fate sobbollire delicatamente per circa 5 minuti, finché il pesce e i calamari non sono cotti e i gamberi sono di un rosa intenso.
Distribuite la zuppa in 2 ciotole, cospargete con il cipollotto affettato e servite con il pane tostato.

Il sugo può essere preparato la sera prima e il pesce può essere aggiunto alla zuppa poco prima di portarla in tavola. Questa zuppa, fatta restringere un poco, con o senza pesce, potrebbe anche condire un ottimo piatto di pasta.

 

Previous Post Next Post