Blog post

“Viva la pappa col pomodoro” cantava Rita Pavone nel “Giornalino di Giamburrasca”
Un piatto, rappresentativo della cucina e tradizione toscana, con pochi ingredienti che donano alla zuppa un’armonia di sapori che la rendono veramente speciale. Porta in tavola il profumo dell’estate con i pomodori al massimo della maturazione, ma potete sostituirli con dei pelati se volete prepararla fuori stagione.
Una ricetta tradizionale, protagonista dei Tortelli di pappa col pomodoro di Rubina Rovini o in abbinamento con lo stracchino nella versione preparata dal Maestro di Cucina Gianfranco Allari
Un piatto in cui possiamo ritrovare il tocco del contadino toscano, perché utilizza un elemento povero e ricco allo stesso tempo, l’ingrediente che contraddistingue la cucina contadina: il pane.
Oggi una versione un po’ irriverente, di chi non vive in Toscana e vuole gustarla

la pappa col pomodoro
LA MIA PAPPA AL POMODORO
di Elena Broglia

Il pane da utilizzare è quello toscano un po’ raffermo e senza crosta. In questa ricetta, non avendolo trovato, è stato utilizzato il pane casereccio

per 2 persone

10 pomodori piccadilly
1 cipollotto
3 spicchi di aglio
olio extravergine
basilico
sale e pepe
150 g di pane casereccio sciapo

Scaldate 3 cucchiai di olio e soffriggete il cipollotto e l’aglio tagliati molto sottili.
Aggiungere i pomodori tagliati in 4 parti aggiustare di sale. Cuocete coperto per circa 15 minuti, se volete potete aggiungere un pizzico di zucchero utile a tamponare l’acidità.
Tagliate a piccoli cubetti il pane e tostateli in forno a 200 °C per circa 5 minuti.
Dopo la cottura, travasate i pomodori nel bimby e azionate la lama a vel. 9 per 60 secondi. Unite il pane e mescolate in continuazione fino a rendere omogeneo il composto…deve risultare una pappa!
Solo ora aggiungete basilico fresco, un giro di olio extravergine e pepe a mulinello.

 

Previous Post Next Post