Le penne o la pasta all’arrabbiata sono un tipico della cucina popolare romana, deve il suo nome alla presenza del peperoncino che fa diventare rossi proprio come quando si è arrabbiati. Un piatto semplice che necessità di prodotti eccellenti perché è nella semplicità il segreto della bontà delle penne all’arrabbiata. Non solo con le penne può essere gustata in molti formati di pasta e può essere anche rivisitata in insalata ideale per pranzo veloce ma gustoso fuori casa.
Piatto famoso immortalato anche in film come “La grande abbuffata” di Ferreri, “Sette chili in sette giorni” con Carlo Verdone o “Roma” di Fellini.
PENNE ALL’ARRABBIATA
di Gianni Senaldi
Penne rigate o altro formato
peperoncino
pomodori pelati
aglio
prezzemolo
Pecorino romano
olio extra vergine d’oliva
Cuocete la pasta scelta in abbondante acqua salata.
In una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva soffriggete lo spicchio d’aglio, poi aggiungete il peperoncino rosso e i pezzi di pomodori pelati, fate cuocere per qualche minuto fino a quando il sugo sarà bello corposo.
Aggiungete la pasta cotta al dente e fatela saltare per un paio di minuti, poi aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato e una grattugiata di Pecorino romano.
Aglio e peperoncino non possono mancare perché caratterizzanti della pasta all’arrabbiata, ma possono essere dosati in base ai vostri gusti. Servire il piatto caldo.