Blog post

I Canestrelli sono dei frollini, tipici dell’entroterra ligure a forma di piccola margherita, il colore è piacevolmente dorato, la consistenza morbida e friabile ed il sapore dolce ed avvolgente, grazie all’abbondante quantità di burro impiegata per la preparazione. I Canestrelli si trovano in molte regioni italiane: le differenze sono spesso nella forma e qualche volta anche nel nome stesso lo possiamo scoprire anche dall’intervista con Sergio Rossi
I canestrelli possono essere serviti come dessert o aperitivo, possono essere dolci o salati preparati con il burro, con il vino o con l’olio, ma la loro fragranza non cambia.

i canestrelli
CANESTRELLI
di Chiara Picoco

300 g di burro
250 g farina
250 g di amido di mais
125 g zucchero a velo
5 tuorli sodi
2 g di sale
1 g di vanillina o estratto di vaniglia

Per prima cosa passate i tuorli in un setaccio in modo da ridurli in farina, fate attenzione che siano freddi di frigo, cuoceteli qualche ora prima per non rischiare di scaldare il burro. Mettete da parte.
In una capiente ciotola miscelate la farina con l’amido di mais, unitevi sale e vanillina.
Aggiungete il burro tagliato a tocchetti piccoli e ricopritelo di farina, sfregarlo tra i polpastrelli fino a ridurlo completamente in uno sbriciolato perfettamente amalgamato con la farina, aggiungete lo zucchero a velo e la polvere di uovo, miscelate tutto con un cucchiaio di legno e rovesciate l’impasto sulla spianatoia.
La frolla non va impastata ma compattata, l’impasto che vi troverete di fronte sarà un ammasso di briciole non essendoci il liquido dell’uovo crudo ad amalgamare, ma basterà compattarlo con le punte delle dita per formare poco alla volta una palla di frolla, pressatelo e delineate i bordi poi avvolgete la frolla con pellicola e trasferite in frigorifero a raffreddare per almeno mezzora.
Preriscaldate il forno a 170 °C.
Sulla spianatoia infarinata stendete la frolla in una sfoglia spessa 1 cm, con uno stampo a fiore ricavate il canestrello e praticate un foro centrale e disponeteli sulla placca del forno distanziati un paio di cm. Infornare a metà altezza del forno per circa 15/20 minuti, il biscotto è molto spesso e deve cuocere a bassa temperatura per tempi più lunghi rispetto ad un tradizionale frollino, nel caso iniziassero a colorare troppo prima del termine del tempo di cottura abbassate un po’ il forno.
Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo. Si conservano in una scatola di latta.

 

Previous Post Next Post