Il würstel o salsiccia, diminutivo di würst, nasce in Baviera dalla necessità di non sprecare i resti del maiale e poter creare un alimento piuttosto calorico per contrastare il freddo inverno tedesco, diventa prestissimo un cibo di strada, divulgandosi in Tirolo e in Alto Adige. Un buon würstel, come ci spiega il signor Thomas Schrott nell’intervista rilasciataci, contiene carni di prima scelta.
Che li gustiate lessi con i crauti, cotti nel sugo o con un panino sarà sempre un ottimo piatto anche per una serata con gli amici.
WÜRSTEL SFIZIOSI CON CRAUTI
di Manuela Valentini
würstel
senape
crauti già cotti
carvi
uovo
Una presentazione sfiziosa dove il würstel diventa il vero protagonista del piatto portando un po’ d’allegria a tavola
Fiore
tagliate il würstel a metà per il lungo si otterranno così due fiori. Se fosse troppo grosso tagliatelo in tre fette per il lungo, la parte centrale vi servirà per le roselline e le lumachine.
Poi per ogni metà fate un taglio a pettine, quindi unite le due estremità e fermatele fino a fine cottura con un piccolo stecchino, quindi cuocetelo leggermente in una padella poi al centro aggiungere un po’ d’albume e al centro un po’ di rosso d’uovo. Fate cuocere per un minuto, regolate con sale e pepe. Se sono lunghi potete mettere al centro un uovo intero, o un uovo di quaglia.
Polpo
Prendete un würstel tagliatene via un pezzettino quindi tagliate per il lungo l’altro pezzo in più strisce regolari stando attenti a lasciare il pezzo superiore intero (sarà la testa del polpo)
In un padellino antiaderente cuocere per un paio di minuti il polpo cercando di ruotarlo per una cottura uniforme. Aggiungete due semi di carvi a simulare gli occhi
Roselline e lumachine
Con una fettina sottile di würstel, recuperata dal fiore, fate delle strisce sottili che arrotolerete si se stesse per formare le roselline e le lumachine. Fermatele con uno stuzzicadenti per cuocerle in padella un paio di minuti così non si srotoleranno, appena cotte togliete lo stecchino.
Spirale
Prendete un würstel e infilzatelo per tutta la lunghezza nel centro con uno spiedino, poi tagliatelo e spirale con un coltello, estraete quindi con delicatezza lo spiedino. Cuocetelo per un paio di minuti sulla griglia.
In un altro padellino riscaldate i crauti con un filo d’olio e una pizzico di semi di Carvi.
Mescolate anche la senape con un po’ di carvi.
Ora non resta che comporre il piatto, create lo stelo del fiore e delle roselline con dei semi di carvi e foglioline di maggiorana. Mettete in un angolo un po’ di crauti e in una ciotolina la senape. Disponete i polpi, lumachine, fiore e roselline in modo allegro nel piatto.