Blog post

È un lievitato dolce di straordinaria bontà e fascino, è la Torta delle Rose, un dolce dalle origini antiche, indimenticabile dopo il primo morso. E’ una pasta lievitata farcita con una crema al burro ed è il dolce tipico della cucina mantovana, con influenze in quella bresciana e veronese.
Dopo avervi presentato la Torta di Rose con la ricetta della tratta dal libro “Dolci regali” di MTChallenge, aver approfondito la storia dei Cinnamon Rolls, aver potuto apprezzare quella prodotta da Infermentum o preparate con farce dai gusti e profumi particolari, ecco un insolita versione salata

la torta di rose
TORTA DI ROSE CON ZUCCHINE, BACON
E CACIOTTA AFFUMICATA

di Fabiola Palazzolo

Impasto

500 g di farina manitoba
250 g di latte
1 uovo
30 g di burro morbido
4 g di lievito di birra
1 cucchiaio di sale

ripieno

2 zucchine genovesi
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
vino bianco
sale
150 g di bacon, tagliato sottile
150 g di caciotta affumicata

Sciogliete il lievito in 50 g di latte tiepido e fate riposare per 10 minuti, impastate gli ingredienti rimanenti, con una impastatrice, lavorate per alcuni minuti, per finire unite il lievito e continuate a lavorare finché l’impasto non sia omogeneo e liscio, trasferite in una ciotola, oleata, ricoprite con un panno di cotone e mettete a lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore. Se desiderate una lievitazione più veloce dovete aumentare il lievito.
Nel frattempo, pulite e grattugiate le zucchine, fate imbiondire in una padella, uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva, aggiungete la zucchina, salate e fate cuocere a fiamma dolce, per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, continuate la cottura per altri 10 minuti, fate raffreddare.

Stendete l’impasto su di una spianatoia infarinata, spessore 5mm, formate un rettangolo, condite con la zucchina, il bacon e la caciotta grattugiata, arrotolate il rettangolo ben stretto, tagliate dei tocchetti di 4 cm di altezza, chiudete un margine del tocchetto delicatamente. In una teglia rivestita da carta da forno, sistemate tutti i tocchetti dandogli la forma di torta, fate lievitare per un’altra mezz’ora.
Cuocete a 180 °C per 30 minuti. Servite le torta calda.

 

Previous Post Next Post